mamme


IL LATTE DEL SENO MATERNO

Allattiamo al seno i nostri figli. Ce lo chiedono proprio loro, quei piccoli appena nati che istintivamente - subito dopo il parto - cercano i capezzoli della madre.  E il Comune di Roma  scende in campo per dar voce ai diritti dell’infanzia, primo fra tutti quello di ricevere il latte materno.  Un diritto per niente acquisito, visto che nel nostro Paese sono ancora pochi i neonati  (23,5%) che vengono “attaccati” al seno della madre subito dopo la nascita.  Nei nostri nidi, biberon e poppate al seno vengono alternate (33%) e si pratica poco (28%) l’allattamento a richiesta. Inoltre - invece di invitare le mamme che hanno latte (65.9%) a proseguire con il metodo naturale - gli ospedali consegnano loro campioni gratuiti di latte artificiale. Contravvenendo, così, alla legge che vieta di propagandare in questo modi tali  prodotti.
L’Organizzazione mondiale della Sanità (O.M.S.) e il Fondo Internazionale di emergenza per l’Infanzia delle Nazioni Unite (UNICEF)  da anni  sono impegnati a stringere accordi con i Paesi di tutto il Mondo perché le società promuovano l’allattamento naturale e aiutino le donne dopo il parto a proseguire su questa strada. Il  Comune di Roma, quindi, scende in campo in prima persona per sensibilizzare l’opinione pubblica: manifestazioni, campagne pubblicitarie, fino ad arrivare nelle scuole - elementari e medie - per educare i futuri genitori.
Domenica 10 maggio, in occasione della Festa della mamma , Marina Viro e Daniela Aureli dell’Ufficio di Prevenzione e Salute dell’Assessorato alle Politiche per la Città dei Bambini e delle Bambine , hanno dato inizio a questa grande iniziativa. Al Parco degli Aranci, hanno presentato il loro progetto in una cornice festosa e di attiva partecipazione. Mamme con il pancione e non hanno risposto in massa all’invito del Comune. E le stesse donne hanno dato vita ad una improvvisata tavola rotonda sull’argomento, riportando ciascuna le proprie esperienze ed i suggerimenti per realizzare fino in fondo quello che poi è l’istinto di ciascuna donna: allevare i propri figli nel migliore dei modi possibili. A cominciare dall’alimentazione. Naturalmente al seno.
 

Giacomino n.0 del 15 giugno 1998

Torna alla pagina "Mamme"
Torna all'indice "Articoli pubblicati"