tempo libero


Musica in...fasce
di Andrea Apostoli - Esperto in Educazione Musicale per la prima infanzia

Quando sarà più grande voglio proprio avvicinarlo alla musica!
Quante mamme e papà manifestano questa intenzione guardando il loro bambino di pochi mesi muoversi a ritmo, emettere gridolini o sorridere mentre ascolta la musica?
L’idea che per iniziare un percorso di avvicinamento alla musica sia meglio aspettare i 4 o i 6 anni di età del bambino è tanto diffusa quanto superata.
La ricerca scientifica nel campo dell’apprendimento musicale ha ormai ampiamente dimostrato come i primi tre anni di vita del bambino siano fondamentali per lo sviluppo della sua attitudine musicale. 
Ma perché iniziare quando il piccolo non può di certo ancora cantare o suonare uno strumento?
Una mamma cammina con il suo bambino di pochi mesi nel passeggino e ogni due passi...: ”Amore hai visto che bel sole oggi?”; “Guarda che cane grande!”. Perché parla se il piccolo non può capire quello che gli dice, e men che meno risponderle? Perché l’apprendimento della lingua avviene sulla base di un lungo periodo di ascolto e di interazione libera da parte del bambino. Cosi come parliamo ai nostri bambini molto prima di quanto possano risponderci, dovremmo iniziare la stimolazione al linguaggio musicale molto prima che possano cantare, suonare o leggere la musica.
Questo tipo di stimolazione, ovviamente, deve essere fatta da insegnanti musicali specializzati nell’ambito di classi che vedono la partecipazione attiva di un genitore o di un accompagnatore (nonni, baby sitter ecc.). Il bambino si troverà immerso in una situazione in cui adulti e bambini, tutti insieme su un grande tappeto, comunicheranno con la voce e col corpo musicalmente guidati dagli insegnanti. Inizierà così un percorso di apprendimento che, attraverso i primi suoni, la lallazione musicale, l’imitazione di frammenti ritmici e melodici lo porterà all’assimilazione del linguaggio musicale. Tutto questo in un’atmosfera capace di generare un grande piacere nel bambino e di dare contemporaneamente l’opportunità a chi lo accompagna di seguirlo nello straordinario viaggio dell’apprendimento musicale.

Il corso Musica in fasce®, primi passi nel mondo della musica per bambini da 0 a 36 mesi viene insegnato da Paola Anselmi, Andrea Apostoli e Adele Manzella presso:

  • Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, Via D. Olimpia, 30, tel.06/58202369 (zona Monteverde)
  • Insieme per fare, Via Pelagosa,3, tel. 06/8185374 (zona Montesacro)
  • Asilo Nido e Prematerna Gioco coccole e Biberon direttrice Antonella Tizzani, Via dei Porcari, 06/8413433 (zona Prati)


Per chi è interessato alla metodologia di insegnamento il 22 e 23 Gennaio presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia si svolgerà il seminario autorizzato da Ministero della Pubblica Istruzione e dal Comune di Roma come seminario di Aggiornamento:.Musica in fasce®, lo sviluppo della musicalità e l’apprendimento musicale del bambino da 0 a 36 mesi.
Docente Andrea Apostoli.