Le regole del gioco



Obiettivo del gioco: collezionare, scambiare e combattere il maggior numero di creature, per diventare il più grande Pokèmon Master del mondo. 

 

Inizio del gioco: mischiare il proprio mazzo e prendere in mano sette carte. Mettere il resto del mazzo davanti coperto. Se non si ha in mano una carta Pokèmon base (la scritta è in alto a sinistra della card), mostrare le proprie carte all’avversario, rimetterle nel mazzo, mischiare di nuovo e prendere altre sette carte. L’avversario ha ora il diritto di prendere ancora due carte dal suo mazzo. Fino a quando non si ha una Pokèmon base si ripete l’operazione, tenendo presente che l’avversario, ogni volta, ha diritto a due carte supplementari.

I giocatori scelgono una carta Pokèmon base dalle sette carte che hanno a disposizione e la mettono sul tavolo coperta. Saranno i propri Pokèmon Attivi (che in seguito potranno attaccare l’avversario). Mettere sul tavolo, sempre coperte, le prime tre carte del mazzo: sono i Premi, che si possono prendere ogni volta che si sconfiggono i Pokèmon dell’avversario. Non si può guardare la carta Premio prima di averla vinta. 
 
 

Il gioco: tirare a sorte per decidere chi inizia. Entrambi i giocatori girano e mostrano la carta del Pokèmon Attivo che hanno messo sul tavolo. Si gioca a turno. Quando è il proprio turno, si pesca una carta. Si deve sempre cominciare pescando una carta dal proprio mazzo. Prima di attaccare, seguire, nell’ordine che si preferisce e quante volte si vuole, le seguenti mosse:

1.Giocare una carta Evoluzione (ovvero quella che trasforma il proprio Pokèmon Base in una creatura più forte) sulla corrispondente carta Pokèmon Base. (i segnalini che si utilizzano per marcare il “danno” inflitto all’avversario e le carte Energia restano validi, mentre i precedenti attacchi del Pokèmon Base si esauriscono e non possono più essere giocati). Non è possibile far evolvere un Pokèmon che si è appena giocato o che si è fatto evolvere nello stesso turno e nessun giocatore può evolvere un Pokèmon durante il suo primo turno.

2.Assegnare una carta Energia a un Pokèmon (una volta per turno) per eseguire l’attacco che lo contraddistingue (l’energia è indispensabile per poter attaccare l’avversario).

3.Giocare una carta Addestramento (seguire le indicazioni della carta e poi scartarla).

4.Scambiare il proprio Pokèmon Attivo con un Pokèmon della propria “panchina”, ovvero dove si sono posizionate le carte ancora da giocare. (Scartare un numero di carte Energia assegnate al Pokèmon Attivo pari al costo di ritirata indicato sulla carta).

5.Attaccare, se si è pronti, con il proprio Pokèmon Attivo. Il proprio turno è finito, tocca ora all’avversario. 
 
 

Come attaccare: è possibile attaccare solo una volta durante ogni turno. Per usare un attacco, un Pokèmon deve avere a disposizione il numero di carte Energia indicato a sinistra del tipo di attacco che il Pokèmon in questione può eseguire. Il simbolo grigio dell’Energia (detto “incolore”) vuol dire che è possibile utilizzare uno qualsiasi dei sei tipi di Energia a disposizione, mentre il simbolo colorato indica che deve essere usata una carta Energia corrispondente al simbolo stesso. Ogni dieci danni inflitti dall’attacco del proprio Pokèmon a quello dell’avversario, mettere un segnalino danno sul Pokèmon Attivo del proprio avversario. 
 
 

I Pokèman eliminati: quando un Pokèmon ha subito tanti danni quanti sono i suoi Punti Vitalità (sempre indicati sulla carta) si considera sconfitto. Il Pokèmon eliminato con tutte le carte Energie assegnate, viene messo nel mazzo delle carte scartate, mentre l'altro giocatore può ora prendere uno dei Premi e tenerlo in mano. Il giocatore che ha perso il suo Pokèmon Attivo deve subito sostituirlo con un altro Pokèmon che estrarrà dalla sua panchina (se non può, la partita è persa). 
 
 

Come vincere: il gioco continua fino a quando uno dei due giocatori ha vinto le tre carte Premio o quando l’avversario non ha più Pokèmon per combattere contro quello dell’avversario. 
 
 



POKèMON GLOSSARIO



Pokèmon = creature fantastiche che condividono la terra con gli essere umani. Attualmente esistono 150 specie documentate di Pokèmon. 
 

Pokèball = contenitore sferico dove gli allenatori racchiudono i loro Pokèman. 
 

Tipi di Pokèmon / Simboli di Energia:Erba, Acqua, Fuoco, Combattimento, Lampo, Psiche e Incolore. 
 
 

Evoluzione = i Pokèmon, con l’allenamento, evolvono in creature sempre più forti e temibili. 
 

Allenatore di Pokèmon = ragazzi speciali che decidono di intraprendere la missione di catturare, addestrare e preparare i Pokèmon alla lotta contro i rivali per aggiudicarsi il prestigioso titolo di Pokèmon Master più forte del mondo. 
 

Gioco di Carte Collezionabili = gioco strategico di carte in cui ogni partita simula una battaglia tra due allenatori di Pokèman. Ogni giocatore ha un mazzo di sessanta carte composto da carte Pokèman, carte Energia e carte Addestramento. 
 

Set introduttivo = versione base del gioco per due giocatori contenente due mazzi da trenta carte, una carta olografica, segnalini danno, una guida rapida di gioco e di regolamento completo. 
 
 

Mazzi Tematici Precostruiti = mazzi da sessanta carte per la versione completa del gioco. 
 
 

Carta Energia = carte che forniscono al Pokèmon l’energia necessaria per combattere. 
 
 

Carta Addestramento = carte che permettono mosse speciali. 
 
 

Carta Evoluzione = carta che può essere messa sopra una carta Pokèmon Base (o, in alcuni casi, sopra ad un’altra carta Evoluzione), per rendere quel Pokèmon ancora più potente. 
 
 

Carta olografica = speciale carta stampata su carta olografica, molto rara, anche detta “Premium”. 
 
 

Segnalini danno = segnalini che tengono traccia dei danni subiti da un Pokèmon. Se una creatura riceve un numero totale di danni uguale o superiore al numero dei suoi punti vitalità, viene messo KO. 
 
 

Tabellone di gioco = tabellone su cui è disegnata l’area di gioco delle partite.