Animali -Biblioteche - Cinema - Diritto - Esperto - Informazione  - Libri - Mamme - Medicina - Mostre - Musica - Pagina Verde - Parchi - Scuola - Sport - Tempo Libero - Teatro - Televisione - Vacanze - WWf 
Tutti a Santa Cecilia

Dai Family Concert alle Micronote (per bambini da 0 a 5 anni) 

Dalle Palestre musicali alla musica Benessere per le mamme in gravidanza

Le proposte dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia per i giovani e le famiglie
 
 


Due volumi per parlare di musica
 

- “Ascolta con lui, canta per lui. Guida pratica allo sviluppo della musicalità del bambino (0-5 anni), secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon. Per genitori, educatori di asili nido, insegnanti della scuola d’infanzia(con CD allegato) di A. Apostoli – E. E Gordon; (Edizioni Curci S.r.l.)

- “Ascolta tu. Scopri le tue potenzialità musicali con i giochi d’ascolto del Prof. Gordon. Test musicali da svolgere anche in gruppo. Per adulti e bambini dai 7 anni in su” (con CD allegato) di E. E. Gordon. 
 

sono stati presentati a maggio 2005 nel corso della conferenza di

Edwin E. Gordon all’Auditorium Parco della Musica su
“La Music Learning Theory di E. E. Gordon in Italia: esperienze e prospettive”

organizzata da AIGAM Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale

in occasione del quinquennale della nascita dell’Associazione 

Edwin E. Gordon, ricercatore, docente e autore noto in tutto il mondo nel campo dell’apprendimento musicale è considerato tra i più grandi esperti mondiali nel campo della didattica musicale e della psicologia della musica: docente universitario (South Carolina University USA), autore di numerose pubblicazioni e curatore di diverse riviste scientifiche. Ma soprattutto appassionato ricercatore. Con la sua opera scientifica e didattica ha fornito un contributo fondamentale allo studio dell'Attitudine Musicale, degli stadi e dei tipi di Audiation, (la capacità di sentire e comprendere internamente musica quando il suono non è fisicamente presente), dei meccanismi che sono alla base dell'improvvisazione musicale, allo sviluppo della Music Learning Theory e allo studio del movimento in relazione allo sviluppo del senso ritmico. E’ Presidente Onorario dell'Associazione Italiana Gordon per l'Apprendimento Musicale (AIGAM), nata nel maggio 2000, unica riconosciuta in Italia alla diffusione nazionale ed internazionale della Music Learning Theory (MLT). 

La Music Learning Theory, frutto di più di quaranta anni di ricerca scientifica svolti in diverse università americane, si inserisce nel quadro delle più moderne teorie dell'apprendimento. Il presupposto fondamentale di questa teoria sta nell'assunto che la musica può essere appresa secondo gli stessi meccanismi di apprendimento della lingua materna. Il bambino, pertanto, dovrebbe essere avvicinato alla musica fin dai primi giorni di vita per sviluppare il senso della sintassi musicale, premessa indispensabile per trarre i massimi benefici dalla successiva istruzione formale.

L’AIGAM, presieduta dal Dott. M° Andrea Apostoli, è l’unica associazione ufficialmente riconosciuta da E. E. Gordon per l’insegnamento della Music Learning Theory. Promuove tramite i corsi denominati “Musicainfasce®” (attivati in tutta Italia con 40 Insegnanti Associati) un progetto rivolto ai bambini a partire dall’età neonatale con l’obiettivo di favorire una crescita armonica attraverso lo sviluppo dell’attitudine musicale (più di 2000 gli allievi su tutto il territorio – Dati 2005). L’attività dell’Associazione si estende anche al corso di Formazione Nazionale Insegnanti Aigam, collaborazione con enti ed istituzioni (Accademia Nazionale di S. Cecilia, Dip. XVI e Dip. XI del Comune di Roma, Centro Nascita Montessori), seminari di aggiornamento e specializzazione presso Università e Conservatori italiani ed esteri. 

AIGAM

 



 
 

Altri articoli pubblicati

Il coro dei bambini Matite Colorate
I Gazosa vincono il festival di San Remo
Musica e movimento: il corpo che ascolta
Quale strumento e a che età?
Mamma, papà, andiamo al concerto?
Ascoltiamo musica con i bambini. . . e non dimentichiamo il silenzio (feb.2000)
Sette note per i più piccini (gen.2000)