Home page - Vetrina - Pokèmon - Giochi - Scuole on line - Ass.genitori  - Ricerche - Scrivi - Indice del mese

 


FITOTERAPIA  PER CANI E GATTI



Curarsi con la Fitoterapia è per “noi umani” un efficace e valido metodo terapeutico tutto naturale, per risolvere o controllare problemi di diversa natura e gravità senza “imbottirsi” di sostanze chimiche. 

Spesso chi utilizza questa “medicina dolce” per sé e per i propri famigliari possiede uno o più animali e, quando si ammalano cerca di curarli nello stesso modo. I veterinari che si occupano di “medicina alternativa” sono molti e in continuo aumento e gli animali rispondono a questo tipo di cure in modo sorprendente.

Con le piante medicinali si riescono a risolvere e controllare molti problemi di salute di cani e gatti, troppo spesso trattati con farmaci di sintesi anche quando non è necessario.
Ecco che allora un problema di tracheite o una blanda gengivite si possono controllare con Echinacea e Propoli, che oltre ad avere un effetto antibatterico stimolano le difese immunitarie e possono quindi essere molto utili anche nei soggetti immunodepressi.

Spesso i cani hanno disturbi digestivi associati a meteorismo; molte possono essere le cause tra le quali una dieta non corretta, ma in ogni caso un valido aiuto per risolvere il problema può essere dato dalla somministrazione di Carciofo e Tarassaco che stimolano la funzionalità del fegato aiutando la digestione e favorendo contemporaneamente la depurazione dell’organismo (utile anche per eliminare le tossine prima di cure fitoterapiche o omeopatiche).

Ginko biloba e Ippocastano associati, sono ottimi per gli animali con problemi alle ghiandole paranali e per migliorare la circolazione periferica e centrale nei soggetti anziani. Sempre per loro, che spesso hanno disturbi articolari (artrosi, artrite) Frassino e Harpagophytum alleviano il dolore e l’infiammazione, mentre Ginseng e Pappa reale danno equilibrio, resistenza agli stress e vitalità e sono quindi consigliati anche negli animali sportivi o come aiuto per il recupero dopo malattia o intervento chirurgico.

E cosa possiamo fare per i cani e i gatti “viaggiatori” 
che soffrono il mal d’auto?

Lo Zenzero somministrato prima della partenza e durante il viaggio elimina nausea e vomito agendo solo a livello gastrico senza nessun effetto sul sistema nervoso.

E per chi invece si spaventa in viaggio, ha paura del veterinario, si nasconde durante il temporale, si agita se lasciato solo in casa o è troppo “su di giri” perché la cagnolina/gattina del vicino è in calore? Luppolo e Eschocholtzia agiscono come blandi sedativi con effetto tranquillante e nessuna controindicazione.

Per favorire invece la crescita nei cuccioli oppure in generale in caso di carenze di vitamine e sali minerali, la natura ci viene incontro con Spirulina (alga azzurra microscopica) ricca di vitamine, aminoacidi e acidi grassi, e Equiseto la cui azione rimineralizzante è preziosa per l’apparato scheletrico. 

Ma come fare a somministrare le piante medicinali a cani e gatti? Certo non possiamo pensare a tisane, decotti o tinture madri! Certamente il vostro veterinario saprà indicarvi la preparazione migliore e tra i metodi più comodi prediligerà sicuramente la somministrazione di preparati in compresse che possono essere date direttamente in bocca o insieme all’alimento. 

Per avere maggiori informazioni:
Numero Verde 800-103738  oppure visitate il sito www.naturaveterinaria.it
Dott.ssa Mara Zardus - medico veterinario Kem-o-Tek Italia
Tel. 0296459311 – cell. 348/8562607
 
 

 

Altri articoli pubblicati nella rubrica


 

Salviamo le testuggini

Squali al computer

Fido è in Internet: i siti dedicati ai cani (gen.2001)

Marciapiedi: arrivano le Suzuki aspiracacca (dic.00)

Le noccioline? Mangiale tu! (dic.99)

A spasso con Fido (nov.'99)

Le aree verdi per i cani (nov.'99)

"Animalandia 2: curiosità da acqua, terra e cielo" (ott.'99)
di Patrizia Mencarani

ANIMALANDIA 1
di Patrizia Mencarani 

Alberghi romani off-limits per cani, gatti e topolini
di Luisa Ficchi

Le vacanze sono più belle insieme.

Quanti animali abbandoniamo?

Regione per regione, come riconoscere Fido

Bioparco? Meglio lo zoo virtuale!

Animali esotici in valigia

Ristoranti per cani