10° Edizione – Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori” – Festival itinerante
La Fondazione Malagutti onlus presenta la 10° edizione del Concorso Internazionale di Disegno “Diritti a Colori”. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere i diritti dei bambini, onorando la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia, approvata dall’O.N.U. il 20 Novembre 1989, Giornata Universale sui Diritti dell’Infanzia.
La 10° edizione promuove i diritti che contrastano il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati (artt. 38,39 Convenzione sui Diritti dell’Infanzia).
Il Concorso è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, che potranno partecipare esprimendo liberamente la loro creatività scegliendo tema, formato e tecnica di realizzazione del proprio disegno. Attraverso l’aiuto di volontari e delegazioni umanitarie l’iniziativa è divulgata in tutto il mondo, con una particolare attenzione per quei Paesi dove è in corso una guerra.
“Diritti a Colori” organizzerà, sul territorio nazionale, iniziative che coinvolgeranno i docenti delle scuole, biblioteche, ludoteche, librerie per i bambini, negozi per bambini, associazioni di genitori, associazioni culturali, associazioni artisti musicisti e servizi sociali dei Comuni del territorio nazionale.
I disegni devono essere inviati a Fondazione Malagutti onlus, via dei Toscani, 8 - 46010 Curtatone (MN).
Per l’Italia le date di scadenza variano a seconda della Regione di provenienza:
24 ottobre 2011
Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria
31 ottobre 2011
Lazio, Abruzzo, Sardegna, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia
7 novembre 2011
Lombardia
Il materiale promozionale del Concorso, locandina e scheda di partecipazione, sono disponibili nel sito internet www.dirittiacolori.it anche in lingua inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, arabo, cinese mandarino, hindi, moldavo, cirillico e giapponese.