La stella di Dario di Janna Carioli Edizioni Era Nuova £.20.000“La stella di Dario” è un avvincente romanzo rivolto a ragazzi e ragazze dai 9 ai 12 anni. Rappresenta un utilissimo strumento anche per gli insegnanti e le scuole che vogliono affrontare in classe temi come l’intercultura e la tolleranza
La storia Dario ha tredici anni ed è un piccolo straniero in una grande città. Dopo una discussione con il padre fugge e da quel momento gli capita di tutto. In metropolitana incontra Ingrid, la ragazzina dai capelli verdi. Involontari testimoni di qualcosa che non avrebbero dovuto vedere, vengono braccati da skin-head e inseguiti dalla polizia. Una notte da brivido, durante la quale Dario scopre l’amicizia, la violenza, il razzismo, la solidarietà. E scopre anche una verità: “Siamo tutti stranieri, perché tutti veniamo da qualche parte…”
Per comprare il libro “La stella di Dario” scrivi una a Giacomino all’indirizzo Internet smusa@tin.itoppure telefona al numero 06.85355576
MONTHER AL SOLTANEspressione di una terra d’Oriente
Nato a Bagdad (Iraq) nel 1950, si è accostato giovanissimo all’arte sperimentandola in prima persona sulla sua città, poi a Beirut e quindi a Roma dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti. Da quel momento prende vita ad ogni manifestazione artistica, partecipando a numerose esposizioni e riscuotendo ovunque unanimi consensi. Ora, in esclusiva per Giacomino, propone le sue opere, per lo più acquarelli, che risplendono della luminosità della sua immaginazione e dei colori della sua terra.
Per acquistare gli acquarelli è semplice: fate clic qui e indicate il titolo del quadro, il prezzo ed il vostro indirizzo, oppure telefonate alla redazione di Giacomino tel. 064402825 fax 0644234487.
“Astratto” tecnica mista cm 31×24 clicca qui
£.80.000
Un peluche o un vestitio per il neonato.
Un pigiamino in caldo, caldissimo pile,
oppure una scamiciata per la piccola signorina che sta crescendo.
Tante idee.
E tanta passione per le sue creazioni.
Editori RiunitiPuoi acquistare uno di questi prodotti scrivendo a Giacomino specificando il titolo, la quantità, il prezzo e pagando con carta di credito o contrassegno
Multimedia e Ragazzi
I KID
Cd-rom dedicati ai mestieri della comunicazione, realizzati in collaborazione con ordini professionali e associazioni. Forniscono le conoscenze teoriche e tutti gli strumenti tecnici necessari per giocare sul serio e realizzare davvero i propri lavori.
Kid Press Il giornale dei ragazzi
età 7-12 anni
cd-rom PC e MAC -lire 59.00
Kid Spot Il mestiere della pubblicità
età 7-13 anni
cd-rom PC e MAC - lire 59.000
GIOCHI A TEMA SCIENTIFICO
Titoli internazionali, tradotti in tutto il mondo, che rappresentano il meglio della produzione scientifico-educativa.
Veri e propri laboratori per fare la conoscenza della matematica o per imparare l’inglese,per scoprire i segreti ci internet o per sviluppare la propria creativià.
IL PIANETA DEI NUMERI Viaggio nel mondo della matematica
età 5-9 anni
cd-rom PC e MAC - lire 59.000
I SIGNORI DEGLI ELEMENTI Sfida la gravità, scopri l’elettricità, controlla la luce, ferma il tempo, doma il calore
età 9-99 anni
cd-rom PC e MAC - lire 59.000
WEBMASTER IL SIGNORE DI INTERNET Un viaggio alla scoperta dei misteri della rete
età 9-99 anni
cd-rom PC e MAC - lire 59.000
HAPPY ENGLISH Il modo più divertente per imparare l’inglese
età 5-10 anni
programma di riconoscimento vocale
cd-rom PC e MAC - lire 59.000
BIM BUM BA
Gioco-enciclopedia tematica finalizzata a guidare i più piccoli alla scoperta del mondo e delle sue meraviglie attraverso animazioni, giochi e filmati. Il valore didattico è accentuato dalla presenza di 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo.
SI TRASFORMA
età 3-7 anni
cd-rom PC e MAC - lire 59.000
C’è QUALCOSA DENTRO
età 3-7 anni
programma di riconoscimento vocale
cd-rom PC e MAC - lire 59.000
Se fossi …
Una collana di giochi didattici a tema storico, organizzata in un libro e un cd-rom, per ripercorrere in prima persona la vita e le gesta dei grandi personaggi del passato. Ma solo chi avrà letto tutte le informazioni sulle differenti epoche contenute nel libro e ne avrà risolto i giochi e quiz storici potrà provare ad essere un grande del passato.
Se fossi … napoleone bonaparteSe fossi … GIULIO CESARE
Se fossi … ALESSANDRO MAGNO
Se fossi … ELISABETTA I
Se fossi … GIUSEPPE GARIBALDI
Se fossi … ATTILA
Se fossi … CRISTOFORO COLOMBO
Se fossi … GERONIMO
età 8-12 anni
libro 16 pagine e cd-rom per PC - lire 18.000
Enciclopedia della favolaTre cd-rom per una raccolta tematica delle favole più belle e famose realizzata da Paola Rodari e illustrata da Nicoletta Costa. Un viaggio nel
Tre cd-rom per una raccolta tematica delle favole più belle e famose realizzata da Paola Rodari e illustrata da Nicoletta Costa. Un viaggio nel
patrimonio folclorico internazionale organizzato in modo da offrire ai bambini differenti livelli di utilizzo, dal semplice ascolto delle favole animate, ai più complessi giochi logici e verbali.
1- VOLPI E LUPI Le favole di animali2- BIANCA NEVE CON GLI STIVALI Le favole più famose del mondo
3- PERCHÉ IL MONDO È FATTO COSÍ COM’È Miti e leggende sul nostro mondo
età 5-10 anni
cd-rom PC e MAC - lire 59.000
CliccoUna collana di libri e floppy disk che unisce un’attività di sperimentazione e gioco al computer con la lettura e la realizzazione di attività manuali. Diversi percorsi didattici per stimolare conoscenza e approfondimento.
Una collana di libri e floppy disk che unisce un’attività di sperimentazione e gioco al computer con la lettura e la realizzazione di attività manuali. Diversi percorsi didattici per stimolare conoscenza e approfondimento.
NATURA
IL MARE
IL PIANETA TERRA
IL CORPO UMANO
IL MONDO DEGLI ANIMALI
IL SISTEMA SOLARE
L’EVOLUZIONE
TECNICA
LE CENTRALI D’ENERGIA
IL COMPUTER
IL MOTORE A SCOPPIO
IL TELEFONO
LA TELEVISIONE
LA STAZIONE SPAZIALE
STORIA
L’EUROPA E L’EURO
I GRANDI PERSONAGGI
I GRANDI AVVENIMENTI
LA STORIA DELLA MIA FAMIGLIA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
LA VITA, I COSTUMI, LA SOCIETÀ
Rodari “Matite italiane”La serie «Matite italiane» presenta le opere di Gianni Rodari illustrate dai disegnatori più dotati delle ultime generazioni.
Un classico della letteratura per ragazzi ritorna in una veste nuova e accattivante, vicina alla fantasia dei bambini di oggi.
La serie «Matite italiane» presenta le opere di Gianni Rodari illustrate dai disegnatori più dotati delle ultime generazioni. Un classico della letteratura per ragazzi ritorna in una veste nuova e accattivante, vicina alla fantasia dei bambini di oggi.
LE AVVENTURE DI CIPOLLINO
illustrato da Francesca GhermandiLA FRECCIA AZZURRA
illustrato da Simona Mulazzani
GELSOMINO NEL PAESE DEI BUGIARDI
illustrato da Alberto Ruggeri
TANTE STORIE PER GIOCARE
illustrato da Maria Sole Macchia
VENTI STORIE PIÙ UNA
illustrato da Chiara Rapaccini
IL NASO AUGUSTO
e altre storie
di Benedetta de Vito
Ed. MOBY DICK
Lire 14.000
Sei storie che viaggiano a gran velocità tra passato e futuro, in cui i pastelli parlano e i pupazzi di neve corrono
su e giù per una Praga mai così magica.
Incontreremo Virginia ed Eugenia in compagnia del gatto Caruso e di Giove Pluvio in persona,
e poi Filippo insieme a Mowgli, Camilla e Margherita, e Lodovico alla caccia del Golem.
Un girotondo d’avventure, una sarabanda fantastica e colorata di personaggi e situazioni imprevedibili. Benedetta de Vito è nata a Roma nel 1963, Laureata in portoghese, giornalista pubblicista, lavora nella redazione romana del Gazzettino di Venezia. Questo è il suo secondo libro. Il primo, L’ingegnere e altri racconti è un “millelire” di Stampa alternativa.
Silvia La Padula ha illustrato magnificamente il libro. Nata a Roma, dopo gli studi classici so è laureata in architettura. Ha collaborato alla realizzazione di scenografie e costumi per il teatro. Lavora nel campo dell’arredamento e illustra libri per l’infanzia.
Per acquistare il libro potete scrivere a Giacomino specificando nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e numero di copie. Pagamento tramite conto corrente postale numero 17038027 intestato a Musa Sara, specificando nella causale “Il naso augusto”.
La “Bella addormentata” è una favola… e questo lo sappiamo.
Ma quante cose si possono fare con una favola?
Nel caso di questa versione, tante:
Leggerla perché è un libro di favole
Ascoltarla perché è una cassetta con 12 canzoni
Giocarla perché è un teatrino di ombre cinesi.
Rileggerla perché ci piace…
Janna Carioli e Nini Giacomelli, autrici di questo libro-cassetta-teatrino hanno voluto offrire a bambini, genitori e insegnanti uno strumento divertente e utile, che si possa ascoltare anche mentre si viaggia e giocare a casa e a scuola.
Collaudato presso le scuole materne di Bologna è ora distribuito in esclusiva solo da “Giacomino“.
Per gli acquisti scrivete a smusa@tin.it oppure telefonate al n. 06-85355576
La casa editrice si rivolge soprattutto ai bambini e ai ragazzi. I libri sono realizzati per essere letti direttamente da loro ma sono anche rivolti a insegnanti, teatranti per ragazzi, animatori e appassionati di teatro. Suggerimenti per temi su tutti i nostri titoli
Per l’avventura: Gli uccelli - Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie - Tavà, il marinaio d’acqua dolce.
Per il macabro e la crudeltà: Giulio Cesare - Turandot.
Il Teatro di Roma in collaborazione con il Comune di Roma e il Provveditorato agli Studi di Roma presenta:… Facciamo che io ero… L’esperienza del Laboratorio teatrale integrato “Piero Gabrielli” per ragazzi con e senza handicap. a cura di Antonio Audino L. 22.000 euro 11,36
Questo volume raccoglie le esperienze di quanti hanno reso concreto un sogno, quello di riunire su un palcoscenico un gruppo di ragazzi, alcuni dei quali con handicap, e di farli lavorare insieme alla costruzione di uno spettacolo teatrale.
Lo Schiaccianoci da E.T.A. Hoffmann L. 12.500 euro 6,45
Chi è Schiaccianoci? Un giocattolo meccanico o il principe azzurro? Celebre balletto su musiche di Chajkovskij, ispirato da un racconto di Hoffmann, arriva sulla scena con il Teatro Litta di Milano. Da 8 anni in poi
Gli uccelli di Aristofane L. 10.000 euro 5,16
Nubicuculia, la fantastica e meravigliosa città delle nuvole e degli uccelli dove gli uomini, muniti di ali mediante una radice magica, vivono una realtà straordinaria fatta di saggezza e giustizia. Da 8 anni in poi
Il malato immaginario di Molière
L. 10.000 euro 5,16 Ricco di spassosissime battute, il testo si avvale anche di intermezzi musicali, con i più svariati personaggi: pastori, pastorelle, zingari, scimmie, Pulcinella e quant’altro possa far divertire.
I seguenti titoli hanno anche la versione in inglese all’interno dello stesso volumeTurandot di Carlo Gozzi Laboratorio del Teatro di Roma L. 15.000 euro 7,75
La vicenda viene ambientata in un futuro millennio, gli originari “sobborghi di Pechino” diventano il fantascientifico pianeta di Alfa Centauri, teatro di guerre interstellari. Da 11 anni in poi
Storia di Clemente, bambino trasparente Laboratorio della Compagnia Stilema di Torino L. 15.000 euro 7,75
Clemente, bambino come tanti che si sente non totalmente accettato dall’ambiente familiare e scolastico. A questa situazione si sottrae con una piccola vendetta della fantasia: diventerà un bambino trasparente. Il finale c’è ma viene anche lasciato aperto ai bambini.
Da 8 anni in poi
I delitti della Rue Morgue da E.A. Poe L. 15.000 euro 7,75
Adattamento per il teatro della professoressa Barbara Germani. Un assassino terrorizza Parigi. La polizia brancola nel buio, fino a quando Auguste Dupin… Da 10 anni in poi
Rigoletto
da G.Verdi libretto di F.M.Piave L. 13.000 euro 6,71
Adattamento per il teatro di Gabriele Duma e Andrea Stanisci. Un’opera senza tempo, ricca di intrighi ed emozioni, resa spettacolo per bambini dalla Compagnia La Baracca del Teatro Testoni di Bologna. Da 7 anni in poi
WORKSHOPS ON RIGOLETTOEach workshop lasts four sessions, one hour each, and it is designed for pupils from 9 to 11 years old.
First and second sessions. ‘Discovering Opera: Rigoletto’ We work on telling the story of Rigoletto and prepare the pupils for listening to the Opera. The story will be told by a narrator and some parts will be sung by an Opera singer, who will guide children to the listening to some arias of the opera. Sound tracks, auditions and video material will show students how music and voice can be used to express emotions. The story telling will be animated thorugh props, eventually costumes, and some students will be directly involved in a sort of dramatisation of Rigoletto.
Third session Insight into the history of Opera, in particular of Rigoletto The first half-hour will be devoted to the presentation of the context where Rigoletto has been set: the city of Mantova, the Gonzaga’s castle, the composer, Italy during the Risorgimento, the opera theatre, using slides and video. Students will be invited to put questions and tell their ideas about Italy, their experiences and knowledge of Opera.
Fourth session An introduction to the voices and music Four medleys from Rigoletto will be used: ‘Questa o quello’ - ‘Caro Nome’ - ‘Cortigiani’ - ‘Bella figlia dell’amore’ as a starting point to discover and recognize the voices of opera (soprano, tenore, baritono, basso). Pupils will then be invited to use instruments to play a contemporary rearrangents of these medleys.
The workshop aims at: - introducing the students to the complexity of opera (theatre, singing, music, cultural heritage) - provide a starting points for futher developments to be carried out by teachers in the classes. Each session infact could be expanded in workshops on dramatisation, singing, music composition, or become a starting point for staging a small-scale opera production.
Use Rigoletto as a basis for cross-curricular activities Teaching suggestions for activities which could take place after the workshop. Drama Session of three to five days ending with students actually taking the responsability for a small opera-based project on Rigoletto in a class. Visual art Students illustrate the story of Rigoletto, using different colours, drawing technics and material Students project and build objects, props and costumes to be used for a small production of Rigoletto in front of other classes. History and Geography An insight into Italy during the Risorgimento and the places where Rigoletto is set. Literature A writing workshop: students are asked to rewrite the story of Rigoletto as a thriller, setting the story in modern times. Starting from the story of Rigoletto the teacher could work on characters and themes and see how student interpret them according to their own experiences. For example: the relationship between the daughter (Gilda) and the father (Rigoletto); about the Duke, who is a ‘libertino’? Discussion on the moral values such as the ‘onore’, as it is felt differently by characters such as Monterone, Rigoletto, Sparafucile and by students themselves. Singing and Italian language Students learn to sing some of the medleys used in the fourth session of the workshop. They sing them in Italian and become familiar with the sounds of the language. This can used as a first approach to the Italian language as a foreign language. Media Material used during the workshop and the results of the work (slides, audiocassete, texts on the history of the opera, scores with the rearrangements of the four medleys, comments of the students and eventually the video recording of the workshop) will be collected and could be used to create a CD Room on ‘Discoverying Rigoletto’- a flexible model for educational projects on opera.
Seminar with teachers ‘Opera at school and School at the opera’
The seminar is designed to all teachers who work or wish to work with their students on opera and on cultural project. During the seminar the following points will presented: European educational experiences on opera Two/three practical projects will be illustrate through video and material
The workshops and seminar will be conducted by: Emanuela Rossini - responsible for educational theatre projects and director of Alta Marea series ‘Sounds, Voices and Instruments in the Theatre’Cristina Pietrantonio - opera singer and theatre director (didactic Opera productions).
In vacanza con i bambiniEcco una serie di indicazioni sui siti che meglio organizzano le vacanze per le famiglie e i bambini. Basta un clic… e siete già in vacanza E tante curiosità per viaggiare anche restando seduti al computer
*Ludoteca:18-36 mesi.
Attività ludico formativa per affrontare i primi passi nella dimensione spazio-tempo
*Attività espressive: 3-6, 7-9, 10-14 anni
I bambini possono giocare con i colori, creare con la carte, la creta, il legno.
*Attività motorie: 3-6, 7-10 anni
Il movimento per conoscere se stessi e favorire la socializzazione
*Coso teatrale: 5-14 anni
Si costruiscono maschere, burattini, oggetti per la messa in scena, e poi, si recita.
*Ginnastica per adulti
Ginnastica corpo libero femminile
*Spazio feste
Il mercoledì e il fine settimana sala e animatore per le feste dei bambini
*Visite guidate
Escursioni giornaliere per scoprire la nostra città, la campagna, la montagna
*Centri vacanza
Durante le vacanze scolastiche invernali ed estive si organizzano attività ludiche dalle 8,30 alle 16,30. Settimana estiva al termine dell’anno scolatico al Parco Nazionale d’Abruzzo
Le iniziative
21 marzo Escursione al Borgo Medievale di Giulio II e agli scavi di Ostia Antica
Per ragazzi dagli 8 anni in poi
Costo £.25.000 compreso trasferimento, ingresso musei e merenda
Prenotazioni entro il 20 marzo
1, 2 e 6 aprile Centro Vacanza dalle 8.30 alle 16,30
Attività ludiche, escursioni a Villa Ada, al Centro di Roma
Costo £.80.000 compreso pranzo e merenda
Prenotazioni entro il 30 marzo
dal 27 giugno al 4 luglio Settimana verde ad Opi (AQ) nel cuore del Parco nazionale
d’Abruzzo
Prenotazioni e informazioni al numero 068417720 oppure 03474717697 oppure presso la sede in via Bacchiglione n.6