LA CITTÀ DEI RAGAZZI
Spettacoli teatrali e incanti vari
29 - 30 - 31 Agosto 2008
Piazza Todaro di Sottomarina - ChioggiaÂ
Quando le vacanze sono agli sgoccioli, l’atmosfera è quella di fine estate e di rientro alla quotidianità … è il momento di proporre un’ultima opportunità di divertimento e svago. Si tratta degli spettacoli teatrali e incanti vari della terza edizione de LA CITTÀ DEI RAGAZZI, un progetto di Arteven realizzato grazie all’Amministrazione Comunale della Città di Chioggia, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Venezia e della Regione del Veneto. Gli ultimi tre giorni di agosto 2008 - venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 - dalle ore 19.00 in Piazza Todaro di Sottomarina si svolge questa fantastica tre giorni dedicata ai cittadini ‘under 13’ ma aperta e godibile a tutti.
Â
La manifestazione la Piazza dalle ore 19 si animerà con spettacoli di burattini, di musica, danza, teatro di strada ma anche con laboratori di animazione e dedicati al riciclo, quest’ultimo realizzato grazie alla collaborazione con Veritas. Questo un assaggio delle varigate e attraenti proposte in calendario.
Molino Rosenkranz organizzerà tre differenti animazioni - CILINDRONE FRULLABIMBI, CAVALLO ALATO, SALSICCIOTTI DI CARTENE - cui parteciperanno i presenti; i migliori musicisti della Scuola di Musica dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense si esibiranno in performance e creatività musicali; L’opera delle Marionette di Genova allestirà tre spettacoli: l’operina per burattini all’improvviso SAN GIORGIO E IL DRAGO, lo spettacolo GIOVANNINO TROMBETTIERE dedicato al trombettiere e unico sopravvissuto del plotone dei Cavalleggeri del Generale Custer, I 6 SENSI DE ARLECHIN con i personaggi della maschere della Commedia dell’Arte; Veritas realizzerà il LABORATORIO RICICLO DELLA CARTA con cui i bambini impareranno a creare vari oggetti come segnalibri, bambole o fiori d’arredo; il Teatro Invisibile presenterà SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, un allestimento realizzato con musica, fuoco, acrobatica, trampoli e giocoleria; i giovani musicisti dell’ENSEMBLE JO-CLARINO CONCERTO di Chioggia si esibiranno al clarinetto, clarinetto-contralto, corno di basetto e clarinetto basso; il Fourfool Circus - formazione giovane di attori/circensi - presenterà UNA GIORNATA SULL’ISOLA CHE NON C’È, spettacolo ispirato alla famosa fiaba di Peter Pan e vincitore dell’edizione 2008 del premio promosso dalla Federazione Nazionale Arte di Strada; il Centro Formazione Danza organizzerà DANZAGIOCANDO: OGGETTI DANZANTI RACCONTI DA FAVOLA, laboratorio in cui i bambini drammatizzeranno con il movimento una favola narrata da un formatore/danzatore e presenterà poi IL MAGO DI OZ, spettacolo di danza ispirato alla celebre romanzo per ragazzi dello scrittore statunitense L. Frank Baum; I Fratelli di Taglia daranno vita al CIRCUS COLOMBAZZI e ai suoi personaggi caratterizzati da costumoni a righe, baffoni, calotte, naso e guance arrossate da una buona dose di lambrusco e armati di tamburo, biciclettona e altri armamentari vari; Arena Artis organizzerà l’HAPPY HOUR PER RAGAZZI - aperitivo analcolico in compagnia di danza, musica, aranciata e dello spettacolo di danza, canto e recitazione in compagnia dei ragazzi del Campus Estivo - e l’AFTER HOUR il saluto a conclusione della CITTA’ DEI RAGAZZI con la festosa esibizione di talenti musicali!!!
Â
29 AGOSTO 2008
h.19.00 – CILINDRONE FRULLABIMBI
Molino Rosenkranz nasce nel dicembre 1991 a Pordenone grazie alla collaborazione di operatori con esperienza e formazione professionale nei settori teatrale, pedagogico, sociale e dell’animazione. La produzione di spettacoli con strutture gonfiabili volanti e no è la loro cifra stilistica; in Piazzetta Todaro proporranno ogni giorno una diversa animazione volante: CILINDRONE FRULLABIMBI, CAVALLO ALATO, SALSICCIOTTI DI CARTENE, tutte assolutamente coinvolgenti del pubblico presente…
h.19.30 – GIOVANI NOTE MUSICALI
Performance e creatività musicali realizzate dai migliori musicisti della Scuola di Musica dell’Associazione Lirico Musicale Clodiense.
Â
h.21.00 – SAN GIORGIO E IL DRAGO
L’opera Delle Marionette di Genova - incarnata da Mauro Pagan, che ad oggi ha allestito una decina di spettacoli, utilizzando burattini tradizionali a guanto in baracca, marionette a filo, pupazzi in cartapesta e gommapiuma - presenta un’operina per burattini all’improvviso, ovvero la storia più diffusa, da Oriente ad Occidente, tratta da un poemetto di anonimo veneto del XIV sec. e recitata a braccio… La vicenda di Giorgio, diffusa in tutto il mondo del santo a cavallo che uccide il drago: spettacolo adatto ad ogni tipo di pubblico e ricco, come indicato nel sottotitolo, di momenti all’improvviso come suggeriti, al burattinaio, dal pubblico.
Â
h.22.00 – SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
La compagnia Teatro Invisibile presenta un allestimento in parte ambizioso, ma che apre ad una sperimentazione su piani paralleli di diverse tecniche. Tramite le azioni fisiche e la verità scenica il testo poetico shakespeariano viene vissuto e riattualizzato tornando ad essere materiale vivo; musica, fuoco, acrobatica, trampoli e giocoleria per dare vita al mondo di spiriti e folletti che giocano con le passioni degli umani; e infine i commedianti artigiani, “ponte� verso gli spettatori grazie ai loro tentativi farseschi, al ritmo, alla complicità triviale col pubblico. Le azioni si snodano sopra e sotto praticabili (palchetti modulari e componibili fino ad altezze di 3 metri). I vari ambienti vengono creati con tessuti e oggetti di scena (eventualmente anche con l’utilizzo del fuoco).
 h.23.00 – ENSEMBLE JO-CLARINO CONCERTO
di Chioggia - diretto da Alessandro Terrin
con giovani musicisti al clarinetto, clarinetto-contralto, corno di basetto e clarinetto basso.
Â
30 AGOSTO 2008
h.19.00 – LABORATORIO RICICLO DELLA CARTA
organizzato da Veritas
Tutti i bambini sono invitati a cimentarsi direttamente con la carta riciclata nel creare oggetti come segnalibri, bambole o fiori d’arredo.
Â
h.19.00 – CAVALLO ALATO
Molino Rosenkranz propone una divertentissima animazione volante che non mancherà di coinvolgere il pubblico.
 h.19.30 – DANZAGIOCANDO: OGGETTI DANZANTI RACCONTI DI FAVOLA
il Centro Formazione Danza di Patrizia Aricò e Francesca Serafini propone un laboratorio con oggetti - palla, cerchio, tulle - attraverso il quale i bambini che vi partecipano drammatizzano con il movimento una favola, che viene narrata da un formatore e danzatore. In questo modo i bimbi vengono avvicinati in maniera attiva e partecipativa alla costruzione di uno spettacolo.
Â
h.21.00 – GIOVANNINO TROMBETTIERE
L’opera Delle Marionette Di Genova questa volta presenta uno spettacolo di burattini liberamente ispirato alla storia di Giovanni ‘John’ Martini, nato a Sala Consilina (SA) o ad Apricale (IM), trombettiere ed unico sopravvissuto del plotone ‘L’ del 7° Cavalleggeri comandato da G.A.Custer nella battaglia del Little Big Horn, il 25 giugno 1876. Le scene dipinte e i costumi dei burattini sono di Sonia Rosati I brani musicali sono tratti dal folklore dei nativi indiani d’America.
 h.22.00 – UNA GIORNATA SULL’ISOLA CHE NON C’È
Lo spettacolo del Fourfool Circus - formazione giovane di attori/circensi -, vincitore dell’edizione 2008 del premio Cantieri di Strada, promosso dalla Federazione Nazionale Arte di Strada, nasce da una rilettura della famosa fiaba di Peter Pan non solo in chiave narrativa e/o di teatro d’autore, ma anche attraverso le arti del circo e del mimo. Di rilievo la struttura scenografica costituita da una parte dalla nave di Capitan Uncino dove si alterneranno i numeri aerei alla corda, tessuti, trapezio, e dall’altra dall’Isola che non c’è di Peter Pan. Il pubblico, che si troverà al centro dei due poli scenografici, si troverà catapultato fisicamente nell’avventura di Peter Pan. Bambini ed adulti diventeranno parte integrante dello spettacolo personificando il “mare�. I quattro personaggi/acrobati alterneranno scene e numeri circensi ad un ritmo incalzante sostenuti dalla musica che farà da collante all’intero spettacolo.
 h.23.00 – IL MAGO DI OZ
il Centro Formazione Danza presenta uno spettacolo di danza ispirato alla celebre romanzo per ragazzi dello scrittore statunitense L. Frank Baum e alle avventure del suo straordinario personaggio.
Â
31 AGOSTO 2008
h.19.00 – LABORATORIO RICICLO DELLA CARTA
organizzato Veritas
Â
h.19.00 – SALSICCIOTTI DI CARTENE
Molino Rosenkranz propone un’ultima movimentata animazione che coinvolgerà il pubblico.
 h.19.30 – HAPPY HOUR PER RAGAZZI
Arena Artis organizza l’aperitivo analcolico per i ragazzi fatto di danza, musica, festa e… tanta aranciata! A seguire l’immancabile appuntamento con i ragazzi del Campus Estivo, che presenteranno uno spettacolo di danza, canto e recitazione!!!
Â
h.21.00 – I 6 SENSI DE ARLECHIN
L’opera Delle Marionette di Genova dedica lo spettacolo alle maschere della Commedia dell’Arte. Arlecchino, protagonista dello spettacolo, arriva a Venezia nel 2008 durante il Carnevale ed ha modo di scoprire una relazione tra i sestieri e i relativi sensi dell’uomo: a Santa Croce l’odore delle deiezioni dei cani, a San Polo la vista della bella Colombina, di cui s’innamora, a Dorsoduro un tentato borseggio da parte di Brighella (a sua volta innamorato di Colombina: e sarà guerra tra i due), a Cannaregio l’inutile ricerca degli antichi sapori e cibi della città , a Castello il frastuono di un concerto etnico e a San Marco la dichiarazione d’amore a Colombina e il riconoscimento che il sesto senso è “El senso che ti g’ha, co ti xé inamorà de la to donna o de la to città .”
 h.22.00 – CIRCUS COLOMBAZZI
La storia dei Fratelli di Taglia - al secolo Daniele Dainelli e Giovanni Ferma - è un percorso artistico dove arte e vita si mescolano continuamente, ed è anche la storia di una nuova famiglia di comici che si affaccia al panorama del teatro italiano. Lucine colorate, bandierine che scendono fino a terra, fanno da scenografia ai personaggi caratterizzati da costumoni a righe, baffoni, calotte, il naso e le guance arrossate da una buona dose di lambrusco, tamburo, biciclettona ed un vecchio baule dove sono contenuti tutti gli oggetti indispensabili per stupire e divertire il pubblico. Così si presenta questa singolare famiglia di saltimbanchi. Sotto gli ordini del severo padre - padrone: Annibale Colombazzi imbonitore grottesco, fautore di improbabili e audaci acrobazie seguito dai due figli: Gervasio, costretto dal padre a svolgere numeri di alta acrobazia che lui non riesce assolutamente a fare, e Gesualdo, il vero acrobata di famiglia che con semplicità disarmante si prodiga in salti mortali e giocolerie di ogni genere.
Â
h.23.00 – AFTER HOUR PER RAGAZZI
Arena Artis saluta tutti con l’esibizione di talenti musicali!!!
Â
Ingresso libero
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
www.eventiculturali.provincia.venezia.it - www.arteven.it
Â