Svizzera: i cani mordono di più i bambini che gli adulti
Alcuni tipi di cani mordono più frequentemente di altri. E i bambini vengono morsicati con maggior frequenza degli adulti e presentano ferite più gravi. Nei bambini di età inferiore ai 10 anni, in metà dei casi, le ferite sono localizzate alla testa o alla gola e un incidente su quattro è causato da cani di piccola taglia.
È quanto emerge dalla statistica sui morsi di cane relativa all’anno 2007. Per la prima volta è stato possibile eseguire un raffronto tra i dati risultanti dall’identificazione dei cani e i casi di ferite da morsi. Nel 2007 sono stati notificati in totale 4291 incidenti da morsi di cane, di cui 2678 hanno coinvolto persone e 309 cani il cui comportamento rappresenta un pericolo. In oltre 1000 casi gli uffici veterinari cantonali hanno disposto apposite misure di sicurezza.
I risultati della statistica dei morsi in base ai tipi di cani confermano quanto emerso nel 2006. Più di 200 tipi di cani erano coinvolti negli incidenti da morsi di cane. I tipi più comuni in Svizzera sono anche responsabili del maggior numero di incidenti. I dati evidenziano tuttavia notevoli differenze: se su ogni 100 cani si registra una media di 0,9 morsi, nel caso degli american pitbull terrier la cifra sale a 8,5, per i rottweiler a 3,8, per i dobermann a 2,6, per i cani da pastore tedesco a 2. È da notare che i pitbulls mordono molto più frequentemente cani che umani.
Dal 2006 i medici, i veterinari e gli educatori di cani sono tenuti a notificare all’Ufficio veterinario cantonale gli incidenti da morsi che coinvolgono persone o animali e i cani il cui comportamento rappresenta un pericolo. Questo provvedimento è inteso ad individuare in modo tempestivo i cani potenzialmente pericolosi e adottare misure specifiche. Inoltre, i dati raccolti sugli episodi notificati rappresentano una base importante per la definizione di misure di miglioramento della sicurezza pubblica, poiché evidenziano l’effettivo potenziale di rischio.
www.news.admin.ch