Isabella Monari:lo sport nei suoi quadri
Isabella Monari trasmette un pensiero libero e positivo. Nei suoi quadri c’è sole, luce, gioia, serenità. Nelle sue tele - aggraziate da una pennellata decisa - i giocatori di polo corrono e si animano con vigore, i campi verdi fanno da palcoscenico alle duellanti leggere. Il sole dei campi da golf illumina, dalla tela, lo spazio circostante. Le ombre dei giocatori di bocce tratteggiano la profondità della meditazione. Non c’è malinconia. Non ci sono soggetti cupi. Non ci sono volti sofferenti o contratti per lo sforzo fisico.
Quando si ha davanti agli occhi un dipinto di Isabella Monari è impossibile sottrarsi al senso di benessere. Lo stesso che si gusta dopo aver fatto sport.
Lo sport, infatti, è il tema ricorrente dei quadri di Isabella Monari proposto in una veste che non ha niente a che vedere con la competizione agonistica o quella delle gare massacranti. Niente Olimpiadi o medaglie, bensì momenti di rilassamento e di aggregazione.
I giocatori sono sempre collocati al centro di verdi paesaggi, circondati da una campagna addomesticata dove il selvaggio è dominato dalla cura e dall’amore dell’uomo per la natura. Paesaggi ideali, luoghi dell’anima e del pensiero, curati e rigogliosi.
Le opere di Isabella Monari sono una delicata controtendenza ad una violenza troppo spesso urlata dell’arte contemporanea. Una gioia di vivere che contrasta l’aggressività e la voglia di provocare a tutti i costi. Una semplicità genuina e intensa. Una leggerezza dell’anima della quale ci si riappropria con piacere. E della quale si gusta la preziosità.
Sara Musa