‘balla balla, ballerina…’
“Balla, balla, ballerina…” .
una scuola di danza con vent’anni di esperienza al servizio dei bambini
di Patrizia Mencarani
Per i bambini, in particolare, ci sono ‘i corsi inferiori’ a partire dai sei anni, tenuti da Laura Fanetti, che, dopo un lungo periodo di docenza presso la scuola di una prestigiosa compagnia italiana, il Balletto di Toscana diretta da Cristina Bozzolini, si è specializzata in propedeutica della danza.
” Questa - dice la mamma di un’alunna, Giulia (sette anni), mentre infila alla figlia il body (rigorosamente nero) - è una scuola seria e lavorare con il corpo, sul movimento, da piccini può essere pericoloso se non hai bravi insegnati”.
Dello stesso parere è la mamma di Greta, otto anni che aggiunge: “Di questa scuola mi piace l’atmosfera. Insieme ai bambini , ci sono i ragazzi del corso di avviamento professionale. Li vedi che si allenano tutti i pomeriggi con impegno e passione e ti senti tra persone motivate che amano quello che fanno. Poi, questa scuola ha un teatro a sua disposizione e, in qualche modo, anche i bambini respirano quell’aria tutta particolare che c’è dove c’è l’arte e la creatività”.
“Se il bambino manca alla lezione – dice il papà di Hawa – stai pure tranquillo che, la volta successiva, non sfuggirai ai perché e ai percome dell’insegnante . E’ un segno di serietà, anche questo. Certo, qui non si viene per giocare a fare la danza. E’ un impegno che richiede concentrazione e lavoro, questo è meglio saperlo prima”.
Ma quali gli altri corsi ? C’è un po’ di tutto: dalla danza classica alla contemporanea, al jazz, ai balli latino- americani, al flamenco.
Un fiore all’occhiello della scuola: il corso di avviamento professionale, di cui è insegnante Maria Teresa Dal Medico, direttrice della scuola e, insieme a Renato Greco, fondatrice e coreografa della Compagnia italiana di Danza Contemporanea.
Per informazioni rivolgersi al Greco Dance Studio, via Ruggero Leoncavallo , 16 – tel. 06.8607514,