Educazione ai consumi: la proposta della Coop per le scuole

scuola

Educazione ai consumi: la proposta della Coop per le scuoleEducazione all’alimentazione, al consumo corretto ma anche alla multirazzialità e al rispetto per l’ambiente. Sono questi gli obiettivi del Centro Educazione al Consumo della Coop Toscana Lazio che, a Roma, propone ai bambini (dalle scuole materne alle superiori) percorsi educativi all’interno dei propri supermercati. Si tratta di progetti che psicologi, pedagoghi e animatori del Centro propongono alle scuole interessate, sviluppano con gli insegnanti e trasformano in un divertente gioco per far scoprire ai bambini i trucchi della pubblicità (che fa leva sui sogni e sui sentimenti dei consumatori), i segreti delle confezioni dei prodotti (le etichette, le informazioni nutrizionali, i simboli), i meccanismi del commercio.
Le iniziative del Centro – già sperimentate in alcune scuole di Cerveteri, Viterbo, Tarquinia e Civitavecchia – si rivolgono anche ai problemi ambientali ed etici. I bambini, per esempio, sono invitati a riflettere sull’impatto ambientale degli imballaggi e sulle possibilità del loro riuso (per realizzare manufatti o giocattoli o piccole sculture). Ai più grandicelli vengono spiegati i meccanismi degli scambi commerciali fra i diversi Paesi, l’importanza del commercio “equo e solidale”,  i meccanismi di produzione dei prodotti che acquistiamo già pronti al supermercato.
Con l’aiuto della Pimpa (il famoso personaggio  di Altan) i più piccoli (spesso vittime inconsapevoli di mode e bombardamenti pubblicitari al grido di compra compra) vengono invitati a riflettere sui loro consumi (dai vestiti ai dolcetti ecc.) perché si rendano conto di cosa hanno veramente bisogno e di quanto, invece, è superfluo comprare.
Il rapporto bambini-cibo, poi, viene affrontato attraverso incontri che coinvolgono anche i genitori. Quante famiglie, purtroppo, devono fare i conti con figli bulimici o anoressici! Per questo percorso, gli alunni vengono invitati a scegliere tra gli scaffali del supermercato quegli alimenti che devono o dovevano mangiare per forza, quelli che, invece, mangiavano di nascosto (i cioccolatini rubati), oppure quelli che evocano tenerezza (il dolce della nonna). Riempito il carrello, i bambini raccontano i motivi delle loro scelte. 
Educazione alimentare ma anche educazione al gusto per capire e comprendere perché sugli scaffali dei nostri supermercati abbondano pasta e biscotti, ma non si trova traccia di “formiche fritte”.

Il Centro di Educazione al Consumo è a Roma in via D’Onofrio, 67
Tel. 06 40500840 Fax 06 40500740 e-mail sociroma@isinet.it
Tutte le informazioni sulle attività dei Centri si possono trovare anche su Internet al sito della Coop. Per vederlo clicca qui
 

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.

 
Archivi - 11/2018, 11/2017, 10/2017, 09/2017, 06/2017, 01/2017, 11/2016, 08/2016, 06/2016, 05/2016, 03/2016, 02/2016, 01/2016, 12/2015, 11/2015, 10/2015, 08/2015, 06/2015, 05/2015, 04/2015, 03/2015, 02/2015, 01/2015, 12/2014, 11/2014, 10/2014, 09/2014, 07/2014, 06/2014, 05/2014, 04/2014, 03/2014, 02/2014, 01/2014, 12/2013, 11/2013, 10/2013, 08/2013, 06/2013, 05/2013, 04/2013, 03/2013, 02/2013, 01/2013, 12/2012, 11/2012, 09/2012, 08/2012, 07/2012, 06/2012, 05/2012, 04/2012, 03/2012, 02/2012, 01/2012, 12/2011, 11/2011, 10/2011, 09/2011, 08/2011, 05/2011, 04/2011, 03/2011, 02/2011, 01/2011, 12/2010, 11/2010, 10/2010, 09/2010, 08/2010, 07/2010, 06/2010, 05/2010, 04/2010, 03/2010, 02/2010, 01/2010, 12/2009, 11/2009, 10/2009, 09/2009, 08/2009, 07/2009, 06/2009, 05/2009, 04/2009, 03/2009, 02/2009, 01/2009, 12/2008, 11/2008, 10/2008, 09/2008, 08/2008, 07/2008, 06/2008, 05/2008, 04/2008, 03/2008, 02/2008, 01/2008, 12/2007, 11/2007, 10/2007, 09/2007, 08/2007, 07/2007, 06/2007, 05/2007, 04/2007, 03/2007, 02/2007, 01/2007, 12/2006, 11/2006, 10/2006, 09/2006, 08/2006, 07/2006, 06/2006, 05/2006, 04/2006, 03/2006, 02/2006, 10/1999, 09/1999, 04/1999, 03/1999, 12/1998, 11/1998, 10/1998, 07/1998, 01/1998, 11/1993, 12/1992,
Aut.246/98 del 1/6/98 del Tribunale Civile di Roma - Marchio registrato

Direttore responsabile: Sara Musa


Giacomino Blog powered by Coded and Designed by
Animali Biblioteche Cinema Diritto Esperto Informazione Libri Mamme Medicina Mostre Musica Pagina Verde Parchi Scuola Sport Tempo Libero Teatro Televisione Vacanze WWF