Creme solari: non esiste la protezione totale per i bambini
La Commissione Ue lancia un’allarme tintarella. Con i primi raggi di sole a Bruxelles e l’estate in vista infatti l’esecutivo Ue ha annunciato addirittura una ‘raccomandazione’ “per assicurare che l’industria dei prodotti solari utilizzi un sistema di etichettatura dei prodotti semplice, standardizzato e comprensibile a partire dal 2007″.
”La situazione attuale e’ insostenibile - ha detto il commissario all’Industria, Guenter Verheugen - . La soluzione consiste in una raccomandazione mediante la quale l’industria sia impegnata a etichettare i prodotti per la protezione solare in modo corretto. Cio’ dara’ ai consumatori un’informazione chiara e coerente senza creare formalita’ burocratiche inutili per l’industria”.
Ad esempio la dicitura ’schermo totale’ su alcuni solari, secondo la Commissione, dovrebbe essere “eliminata” dal momento che il ‘fattore protezione’ tanto decantato dai forzati della tintarella previene solo dai raggi ‘UVB’, quelli che provocano le scottature, ma non da quelli ‘UVA’, quelli responsabili dell’invecchiamento e, nel peggiore dei casi, del cancro della pelle. Allo stesso modo la “protezione totale per bambini” secondo Bruxelles, non esiste e i consumtori “devono sapere che il solare costituisce solo uno degli elementi di protezione” e che i neonati e i bambini non dovrebbero essere direttamente esposti alla luce del sole.
L’Unione europea vanta (dati 2004) un giro di affare nel settore delel creme di protezione solare pari a 1300 milioni di euro. Nel 2005 le vendite sono aumentate del 4%.
Agi
12 2007 alle 21:56
desidero una chiedere una informazione e rifletter, perché non esiste crema totale quale livello esiste?
crema totale sarebbe spalmarsi della creta? terra? non sono del settore ma mi serve la crema totale e .. mi interessa, é semplice fare una crema totale perché nessuno la produce? qualche idea? grazie distinti saluti Fabrizio
25 2007 alle 21:56
vorrei avere una protezione sicura contro i raggi del sole
26 2008 alle 13:32
ciao volevo sapere visto che cmq non si capisce tento di creme sopratutto ora che si è deciso di cambiare etichetta ora volevo sapere ma qual’è la migliore crema protettiva con il più alto potere schermante uv-a e uv-b mi raccomando però ditemelo sul punto di vista della qualità non fate publicità gratuite graziie