a spasso con fido
I cani a Roma
Ogni bambino ne vorrebbe uno. E ogni genitore sa che sarebbe bellissimo far crescere insieme pupo e Fido. Ma quante difficoltà da affrontare nella gestione di un animale! Lo spazio in casa. I peli sul pavimento. I parassiti. E, per finire, le passeggiatine. Gestire un cane in un appartamento di città non è per niente semplice. Ci vuole tanto amore, tamta pazienza e qualcjhe informazione utile per non incorrere in spiacevoli inconvenienti. Alzi la mano chi non l’ha mai pestata!
A Roma ogni giorno circolano 200.000 cani. Che fanno 200.000 popò. E incalcolabili pipì. Dove? Sul marciapiede. Al parco. Vicino alle giostrine dei bambini. Così, si comincia quasi sempre dalla più tenera età a calpestare la “fortuna”. E i proprietari dei cani si trovano spesso – a torto o a ragione – accusati di inciviltà. Per abbattere quel “popò” di muro che separa possessori e non di cani, il Comune ha redatto una guida . Un vademecum dei luoghi dove è consentito far defecare il vostro cucciolo e dove, invece, è meglio che giriate alla larga se siete in compagnia di Fido. L’Amministrazione capitolina prevede anche aree pubbliche dove – nel dubbio della regolarità intestinale del vostro animale – potete comunque socializzare con altri umani MA CON L’OBBLIGO DELLA PALETTA AL SEGUITO.
Ecco, quindi, la mappa:
SI, QUI POSSO FARLA:
Sotto il marciapiede vicino le buche per raccogliere l’acqua;
Negli spazi di terra intorno agli alberi;
Nelle aree attrezzate per i cani A PATTO CHE IL MIO PADRONE LA RACCOLGA.
NO, QUI NON POSSO:
Entro 100 metri dai giochi per bambini;
Nelle aree verdi attrezzate;
Nei viali dei parchi e dei giardini;
Sui marciapiedi e nelle strade.
MULTE: £.200.000 per popò sui marciapiedi, sulle strade e negli altri spazi non consentiti. Per insudiciamento di monumenti, chiese, edifici di interesse artistico e archeologico, fontane, panchine ecc. Per danneggiamento di aiuole e siepi o per aver fatto fare il bagno al cane in acque pubbliche.
GUINZAGLIO: obbligatorio quando si va a fare la passeggiate. Cane sciolto può costare dalle 50 alle 200 mila lire.
CHI FA LA GUARDIA? A vigilare sul comportamento dei proprietari dei cani ed eventualmente a multarli ci pensano i vigili urbani, gli agenti accertatori dell’Azienda Municipale Ambiente (AMA), gli agenti ambientali della Associazione nazionale dei Carabinieri.
Aree Verdi per i cani: dove i cani possono farla e i proprietari devono raccoglierla