Il business delle vacanze scolastiche
Il Vicepresidente del Consiglio, nonchè ministro dei Beni Culturali, Francesco Rutelli, ha lanciato la proposta: allungare le vacanze scolastiche a Natale e a Pasqua per favorire l’industria del turismo italiano. Il Ministro della Pubblica Istruzione ha raccolto l’invito:” Ferma restando la data degli esami di maturità - spiega Fioroni - e i 200 giorni di lezione annui, in base a queste linee guida le regioni potranno valutare la possibilità di allungare le vacanze di Natale o di Pasqua. Ciò nell’interesse delle famiglie e del sistema Paese e soprattutto dei ragazzi che potranno trarre giovamento da pause più lunghe nelle lezioni tra un quadrimestre e l’altro”.
Il dibattito è aperto. Le associazioni dei genitori si stanno mobilitando. Le Regioni stanno facendo sentire la loro opinione.
726mila insegnanti, un milione e 100 mila addetti ai lavori e 7 milioni e 800 mila alunni sono coinvolti in questa maxi operazione cultural-turistico-didattica. La proposta di Rutelli, infatti, parte dal presupposto che lasciando più tempo libero ai ragazzi nel corso dell’anno scolastico, questi si precipiteranno con le loro famiglie nelle città d’arte e nei luoghi di villeggiatura del Bel Paese.
Genitori, ragazzi, insegnanti, ristoratori, albergatori ecc. ecc. cosa ne pensate?
Scrivete le vostre opinioni in merito alla proposta di Rutelli.
Giacomino è pronto a raccogliere le vostre idee