Accendi la tua mensa: un libro per riscoprire la famiglia…a tavola
«Le famiglie di oggi sono abituate a pranzi e cene veloci. Si arriva a tavola in tempi diversi, il momento del pasto non è più un momento di incontro, ma assomiglia a un servizio mensa cui dedicare giusto il tempo per saziarsi». Eppure, come sostengono Davide e Anna Guasti, che vivono con i loro tre figli in provincia di Reggio-Emilia, è a tavola che «la famiglia si gioca una larga parte della propria identità. L’orario della cena e del pranzo può rappresentare un punto di riferimento per tutti, un segno di rispetto, un segno di fedeltà al progetto del proprio nucleo familiare».
Forti di questa convinzione i coniugi Guasti (lei insegnante, lui medico) hanno costruito e sperimentato “sul campo�?, vale a dire in famiglia, un “metodo�? fatto di gesti, simboli, parole e consigli per rendere gli appuntamenti quotidiani a tavola degli autentici momenti di incontro, di condivisione, di affabile spiritualità, e lo propongono in un libro illustrato edito dalla Elledici e dalle Edizioni Istituto San Gaetano in collaborazione con il movimento Incontro matrimoniale:
Accendi la tua mensa
(coediz. Elledici-ISG 2008, pagg. 100, € 12,50)
«Quando abbiamo iniziato, la nostra cena durava una mezz’oretta - confidano Anna e Davide Guasti - ma oggi dura molto di più. Anche nel passato, al tempo di Gesù, in occasione delle feste o il giorno del Sabato il pasto poteva iniziare la sera e protrarsi fino all’alba. Oggi possiamo accontentarci di meno. Ciò che di cui non possiamo accontentarci è di vedere passare davanti ai nostri occhi, talora distratti, i nostri figli, la nostra famiglia, i nostri affetti senza incontrarli veramente».
GLI AUTORI - DAVIDE GUASTI (medico) e sua moglie ANNA (insegnante) vivono con i loro tre figli in provincia di Reggio-Emilia. Impegnati in attività pastorali in parrocchia e in Diocesi, hanno condiviso con altre famiglie di amici un percorso di ricerca sulle dinamiche delle relazioni coniugali e familiari. L’esperienza domestica li ha portati a elaborare un metodo per la catechesi dei figli che è in parte illustrato nel volume Accendi la tua Mensa.