La favola esplosa
Il Progetto interregionale (Lazio, Piemonte, Campania) in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, a cura dell’Ente Teatrale Italiano, sostiene e promuove la danza contemporanea, attraverso una ricca e articolata programmazione.
Nell’ambito delle Attività rivolte alla Formazione del pubblico giovane delle scuole e degli adulti, il Centro Teatro Educazione dell’ETI, da anni impegnato nell’elaborazione e attuazione di modelli di educazione al teatro, prevede una serie di appuntamenti che affiancano la programmazione degli spettacoli di Danza presso le Residenze o i Teatri coinvolti nell’attuazione del progetto.
Il Teatro Furio Camillo, in collaborazione con il CTE ha avviato un percorso sulla diffusione della danza fra i bambini ed i ragazzi che abitano il territorio del quartiere Appio, attraverso una serie di appuntamenti di seguito riportati:
· la visione dello spettacolo ‘La Favola Esplosa’ di G. Rossi - Sosta Palmizi, il 26 marzo 2008 alle ore 10.30
· la didattica della visione:
1) incontri di preparazione allo spettacolo, attraverso l’introduzione al linguaggio della danza e ai temi trattati ti;
2) incontro con la compagnia a conclusione dello spettacolo;
3) incontri di discussione e di approfondimento, successivi alla visione dello spettacolo, presso la scuola;
· laboratorio di danza condotto da G. Rossi e rivolto a un piccolo gruppo di ragazzi, presso il Teatro Furio Camillo nel pomeriggio del 26 marzo 2008 (dalle 16 alle 18);
·
Parteciperanno a questa fase del progetto le classi IC, ID, IIG della scuola media Tetrarca di Roma.
Ma il progetto riguarda la formazione del pubblico anche da un punto di vista più ampio, che coinvolge non solo bambini e ragazzi, ma anche gli adulti; genitori, operatori del territorio, insegnanti, attraverso i seguenti appuntamenti:
· Seminario di introduzione allo spettacolo, il 10 marzo 2008 (dalle 16.30 alle 19.30), presso la Saletta dell’ETI.
· Seminario dopo la visione, il 31 marzo 2008 (dalle 16.30 alle 19.30), presso la Saletta dell’ETI.
25 marzo 21.00
26 marzo ore 10.00 e ore 21.00
D10
presenta
Giorgio Rossi_Sosta Palmizi
La favola esplosa
Ideazione e messa in scena Giorgio Rossi
Movimenti narranti dei tra-ballanti danza-attori Piera Gianotti, Emanuel Rosenberg, Cecilia Ventriglia, Elisa Canessa/Amina Amici, Francesco Manenti/Alfredo Zinola
Luci Alessia Massai
Costumi Roberta Vacchetta
Musiche Harald Weiss e Stimmhorn
Musiche originali Mirio Cosottini
Una produzione Sosta Palmizi
In coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Modena e Teatro Comunale di Chiasso (CH)
e con il sostegno di bassano opera estate festival
“di loro - dice Rossi – mi è piaciuta la magia, l’esperienza del rapporto con il pubblico che appartiene al teatro di strada, il fatto che abbiano la capacità di essere presenti, reali in ciò che fanno�?
Giocare nell’universo della favola, equivale ad addentrarsi nei sentimenti più nascosti della propria esistenza e dei propri miti.Lasciare che l’altro da sé si manifesti nella semplicità dell’agire sul palcoscenico, dove ad esprimersi non è la razionalità, ma la memoria ancestrale.
Come perline vengono infilati brandelli di favole nel luogo della memoria.
Lasciando che esplodano, che si mischino in modo surreale, che tocchino il nucleo della favola senza spiegarla, tuttavia svelandola nella sua essenza più profonda.
Uno sguardo bambino saprà più facilmente riconoscere il senso dell’agire e dell’accadere nel luogo dell’evento, decodificando il succedere senza giudizio e con un piacere che è proprio dell’essere umano, sospeso tra stupore e incredulità, riconoscimento e divertimento.
L’ho visto negli occhi dei bambini, l’ho ascoltato nel loro respiro, l’ho percepito nella loro attenzione e mi ha emozionato e fatto sentire parte vitale e privilegiata di questo mondo.
Giorgio Rossi
Sosta Palmizi
La Compagnia Sosta Palmizi nasce nel 1984 dopo l’esperienza artistica triennale con il Teatro Danza La Fenice diretto da Carolyn Crlson.
Si scioglie nel 1990 per essere trasformata in Associazione Sosta Palmizi, con sede prima a Torino e poi, dal 1994 a Cortona, in Toscana.
Nel 2004 l’Associazione si trasforma in sosta palmizi un ambiente in cui oltre ai due coreografi Raffaella Giordano e Giorgio Rossi, trovano casa un numero crescente di artisti satellite.
La rassegna D10 è la sezione romana del progetto Spazi per la danza contemporanea promosso dalla Regione Lazio, con la Regione Piemonte e la Regione Campania, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e realizzato dall’Ente Teatrale Italiano.