L’allergia si vince. Domani Allergy day
Tre italiani su 10 soffrono di allergia e gli esperti della Federazione delle società allergologiche - alla vigilia dell'’Allergy Day’ in programma domani su tutto il territorio nazionale - lanciano il loro slogan: “L’allergia si vince”. Per riuscirci è indispensabile però una diagnosi precoce e corretta, che permetta di avviare al più presto una terapia ’su misura’ contro starnuti e occhi infiammati. Ambulatori ospedalieri aperti e incontri di sensibilizzazione alla cittadinanza.
Queste le principali iniziative della Giornata nazionale delle allergie promossa da Aaito (Associazione allergologi e immunologi territoriali e ospedalieri), Siaic (Società italiana di allergologia e immunologia clinica) e Siica (Società italiana di immunologia, immunologia clinica e allergologia), tutte riunite sotto il grande ‘ombrello’ della Federazione società allergologiche. Domani, dunque, i cittadini troveranno in tutta la Penisola medici specialisti pronti a chiarire le cause dell’allergia, i sintomi e le possibili soluzioni.
In particolare, riferisce una nota, verrà distribuito il questionario ‘Scopri se sei allergico’: 5 domande grazie alle quali ognuno potrà verificare la propria predisposizione alle malattie allergiche. Il test è già disponibile in molte Asl italiane, e domani potrà essere consegnato compilato ai centri aderenti all’iniziativa, dove verrà rapidamente valutato. L’elenco delle strutture partecipanti è online su www.siaic.net. Gli esperti ricordano che le allergie sono comuni a tutte le età, peggiorano la qualità di vita e costano molto alla società. Le più diffuse sono quelle respiratorie (asma e rinite) dovute a pollini, acari della polvere o peli di animali come cani e gatti; seguono le allergie alimentari, quelle ai farmaci e altre meno conosciute, ma molto pericolose (per esempio le reazioni al veleno di api, vespe e calabroni).
Le allergie più gravi possono anche essere fatali, e da qui l’importanza di un trattamento tempestivo e mirato. Oggi, assicurano gli specialisti, esistono terapie efficaci che possono garantire una vita normale. Oltre ai vaccini, che promettono anche di ‘frenare’ l’evoluzione delle malattie allergiche, sono in commercio farmaci sempre più tollerati da scegliere col medico.
28 2008 alle 16:07
Tra le allergie, anche le intolleranze danno diversi problemi di salute: tra queste la celiachia. Come il questionario “scopri se sei allergico” all’indirizzo web http://www.ladiagnosi.com/xeliac/ si può fare una prima autodiagnosi se si è celiaci.