Bambini con il pollice verde alla Fiera dei Fiori
Si è conclusa ieri la Fiera dei Fiori ai Giardini Pensili dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. La terza edizione (16, 17 e 18 maggio) “Fai fiorire il tuo balcone” promossa dall’Associazione culturale Amarilli e organizzata da Alfa International di Beatrice Rebecchini ha visto una grande partecipazione di pubblico e di molti bambini per i quali Explora, il Museo dei Bambini di Roma - ha allestito un angolo davvero molto bello. I bambini – seguiti dagli animatori – hanno potuto dedicarsi al giardinaggio. Hanno piantato fiori in piccoli vasetti, hanno costruito ghirlande con noccioline e cibo per gli uccellini, hanno disegnato e giocato nello spazio a loro dedicato. Una giornata indimenticabile per i piccoli che hanno potuto fare la conoscenza delle piante carnivore (i volontari dell’Associazione Italiana Piante Carnivore non si sono risparmiati con i piccoli curiosi attratti dalle piante in esposizione) e delle Tillandsie, le piante che vivono senza terra e purificano l’ambiente.
Per tutti i curiosi e gli amanti della piante suggerimenti, consigli e piccole astuzie di esperti del settore. I visitatori hanno potuto ammirare ed acquistare varietà rare e quasi sconosciute di piante aromatiche, rose antiche e da collezione, piante acquatiche, alberi da frutta di varietà antiche e di agrumi sconosciuti, orchidee succulente, piante insolite, erbacee e graminacee. E non sono mancate le splendide riproduzioni di arredamento classico e contemporaneo, le attrezzature da giardino funzionali e innovative, gli incontri del caffé letterario.
La Fiera dei Fiori, insieme con l’Associazione Anima per il sociale nei valori d’impresa, aderisce alla campagna delle Nazioni Unite Plant for the Planet (Piantiamo per il Pianeta), promuovendo una raccolta fondi per l’acquisto di alberi da donare alla città di Roma, in particolare ad alcune scuole elementari e medie di periferia. Il progetto è coordinatao da Roberto Tavani.
Plant for the Planet si propone di piantare in tutto il mondo un miliardo di alberi nel 2008, per combattere il surriscaldamento della terra.
20 2008 alle 18:26
Ti ringrazio Sara per queste belle foto che hai pubblicato.
Greta