Un poster per esprimere il diritto dei minori alla protezione
“Garantire e promuovere i diritti dei bambini, in particolare il diritto alla protezione di cui beneficiano tutti i bambini e gli adolescenti residenti o cittadini dell’UE, sono obiettivi condivisi dall’Unione europea e dagli Stati membri.
Poter dire: “LA PROTEZIONE E’ UN MIO DIRITTO!”? e riuscire ad essere ascoltati non rappresenta soltanto una sfida quotidiana per i giovani, ma anche l’affermazione di un valore europeo fondamentale, sancito dall’Articolo 24 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.
Ecco perché il 31 luglio 2008, nell’ambito del concorso 2008 della Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza della Commissione europea, intitolato “Il diritto dei bambini di essere protetti”?, propongo ai giovani di lavorare in squadra per esaminare il tema della loro protezione nell’Unione europea, affinché siano più consapevoli di tale diritto e quindi meglio preparati per farlo valere.
Più nel dettaglio, i giovani di età compresa tra 10 e 14 anni e 15 e 18 anni sono invitati a creare un manifesto sul tema del diritto dei bambini alla protezione nell’UE. Dopo una selezione iniziale a livello nazionale e una cerimonia di premiazione che si terrà in ogni Stato membro il 20 novembre, “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia”?, inviterò le tre squadre vincitrici di ogni fascia di età a venire a Bruxelles dal 7 al 9 dicembre, dove potranno incontrarmi alla cerimonia di premiazione europea da me presieduta, nonché visitare le istituzioni europee e la città di Bruxelles.
Buona fortuna a tutti e a presto!”?
Jacques Barrot
Vicepresidente della Commissione europea
———————————————————————————————————
Partecipate al concorso riservato ai giovani europei per la creazione di un poster, organizzato dalla Commissione europea – Direzione generale Giustizia, libertà e sicurezza.
Esprimete il vostro parere sul diritto dei minori alla protezione!
- Cosa significa per voi il diritto alla protezione?
- In quali situazioni i giovani dovrebbero essere protetti?
- In che modo possiamo collaborare per garantire che noi e altri giovani siano protetti, ad es. fratelli o amici?
Create un team di 4 persone (in gruppi di età compresa tra 10 e 14 o 15 e 18 anni), accompagnati da un adulto in qualità di supervisore.
Presentate le vostre idee con un poster in formato A2 (42×59 cm)
Siete assolutamente liberi di decidere come farlo!
Vi occorre un’ispirazione?
Risolvete i quiz e date un’occhiata alla Carta dei diritti fondamentali.
Consegnate il poster entro il 31 ottobre 2008.
http://www.europayouth.eu/index_it.htm