L’orecchio acerbo. Il quotidiano dei bambini
E’ inaugurata ieri la Biennalina - primo Salone nazionale dell’infanzia - a Dire&Fare (Fortezza da Basso, Firenze) che si protrarrà fino a sabato 15 novembre.
Tra le numerose inziative, convegni, workshop e laboratori per bambini, la mostra fotografia sull’infanzia:
L’orecchio acerbo. Il quotidiano dei bambini
Uno sguardo sull’infanzia attraverso l’obiettivo di Davide Dainelli
Per riscoprire quell’orecchio bambino che serve a capire le cose che i grandi non stanno mai a sentire. Crescere siginifca “diventare più grandi secondo un processo naturale”.
Undici bambini (e con loro cinque nuclei familiari), ritratti dall’obiettivo sensibile e lucido di Davide Dainelli, raccontano questo ‘processo naturale’ nella quotidianità dei gesti. Le scoperte e le curiosità, le piccole e grandi difficoltà, le conquiste, le richieste di attenzione e sicurezza, la sfida delle relazioni con adulti e coetanei, il confronto con una società che spesso non affronta con lo stesso impegno il compito di garantire loro benessere e qualità di vita.
Un cammino a volte faticoso ma sorprendentemente creativo per formare la propria identità di individuo e armonizzarla con il mondo circostante.
Una dimensione intensa e giocosa, ricca di accordi misteriosi per un orecchio maturo, ma che possiamo decifrare se, da adulti e genitori, ritroviamo quella chiave di cui anche noi siamo stati, un tempo, custodi inconsapevoli.