Il presepe a piazza di Spagna
Quest’anno il presepe di piazza di Spagna è firmato Mario Ceroli. Realizzato in legno, su iniziativa dell’associazione Piazza di Spagna – Trinità de’ Monti con la galleria Ca’ d’Oro, il Comune (Assessorato alla Cultura) e Zètema.
Circondato da piante e coronato dalle palme, illuminate e vestite a festa per l’occasione, il presepe appare semplice e caratterizzato da forti richiami classici: la capanna (alta 3,34 metri e larga 4,28) è un edificio rinascimentale aperto dalla “serliana” (il motivo dei tre portali ad arco di trionfo).
Decisamente anti-classico, invece, il San Giuseppe che culla Gesù neonato, come pure il grande arcobaleno in legno policromo (alto 3,38 metri) che sovrasta la Sacra Famiglia in segno di protezione e pace.
Il presepe poggia su una pedana ed è dotato di copertura di protezione in pvc. Resta visibile fino al 7 gennaio 2009. L’opera è finanziata dal Comune e dalla Camera di Commercio di Roma, con il contributo delle banche tesoriere del Campidoglio (BNL Gruppo BNP Paribas, Unicredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena), di Acea e di Ama.