Roma: il Capodanno dei bambini a Piazza del Popolo
Giovedì 1 gennaio torna l’appuntamento con il Capodanno dei Bambini, promosso dall’Assessorato alla Scuola, alla famiglia e all’Infanzia del Comune di Roma, che animerà Piazza del Popolo con attività dedicate ai più piccoli a partire dalle 11 fino alle 17.
La giornata si aprirà con il lancio dei palloncini e con una sfilata degli artisti guidati da una banda musicale (Dixieland) che riempirà la piazza con la sua musica. Sono previsti circa 50 spettacoli di strada distribuiti sui quattro angoli della piazza e sul palco, con la partecipazione di oltre 25 artisti fra trampolieri, giocolieri e clown che si esibiranno nel corso dell’intera giornata. Contemporaneamente ci saranno laboratori e spettacoli di magia e animazione presso lo stand magico con grandi illusioni, cabaret e sculture di palloncini.
Grande divertimento per i piccoli visitatori è assicurato dalle performance dei numerosi clown in programma: il clown Albycocca si aggirerà con il suo magico valigione dove ha stipato tutto il necessario per mettere in piedi il suo spettacolo. Poi ci sarà anche il clown CoCò, bizzarro ed ingombrante, ed il mago Alvi che esegue uno spettacolo di cabaret, di magia, di musica e di clownerie. Il Conte Schippa, con l’aria elegante e raffinata che lo distingue, illustra l’arte della giocoleria e fa rivivere le avventure dei suoi viaggi.
Si svolgerà inoltre lo spettacolo di strada “Qualcosa di Pericoloso” scritto diretto e interpretato da Gianluigi Capone, un’artista unico nel suo genere che fonde giocoleria e equilibrismo raccontando ad un pubblico di ogni età la vita di un’artista di strada. I Gemelli Diversi proporranno invece un susseguirsi di gag clownesche, di tecniche di giocoleria, di equilibrismo, di numeri di coinvolgimento del pubblico.
Contemporaneamente ci saranno spettacoli di magia e animazione presso lo stand magico con grandi illusioni, cabaret e sculture di palloncini e sarà allestito un Laboratorio di magia che insegnerà ai bambini i trucchi del mestiere e svelerà loro alcuni dei segreti dei grandi maghi. Il Mangiafuoco Lucignolo che svelerà ai più piccoli i segreti ed i pericoli che si corrono nel suo mestiere.
I bambini potranno anche assistere allo spettacolo “I vestiti nuovi del Presidente”, liberamente tratto dalla favola di H.C.Andersen, e ispirato alla tradizione della Commedia dell’Arte.
Saranno inoltre distribuiti palloncini, zucchero filato, e popcorn, mentre uno stand truccabimbi sarà disponibile per l’intera giornata. In chiusura è previsto un grande concerto con tutti gli artisti partecipanti.