Da Sonda: Mandala dei puzzle
I mandala possono essere colorati dai bambini da soli oppure con i genitori, i nonni e gli insegnanti. È chiaro a tutti che ai bambini piace molto colorare. Se li si lascia fare, ecco che disegnano di preferenza forme circolari, così come a volte fanno gli adulti, ad esempio mentre parlano al telefono. Questo conferma che abbiamo un rapporto speciale con il cerchio, archetipo della creazione, ancorato nel nostro subconscio.
Il termine mandala ha origine dal sanscrito e significa proprio «cerchio». Nella filosofia indiana ogni cerchio ha un chiaro e determinato punto centrale. In origine i mandala erano utilizzati per la meditazione. Mediante la concentrazione su un punto centrale il flusso dei pensieri può per un breve istante arrestarsi e si può stabilire un contatto con il sé. Colorare i mandala è un’attività ricchissima di potenzialità, anche per gli adulti, perché è in grado di tenere compagnia ai bambini iperattivi e di coinvolgere creativamente quelli annoiati. Infatti scegliere con accortezza i colori per ottenere un risultato particolarmente gradevole è sempre fonte di soddisfazione. Non solo, chi lo desidera, può staccare dal libro i suoi mandala più belli per appenderli o farne dei graditi regali. In questa raccolta motivi più facili seguono altri più complessi e ricchi di particolari da colorare, creando un interessante effetto tridimensionale.
Johannes Rosengarten Mandala dei puzzle Con un puzzle di 30 tasselli colorati Edizioni Sonda
Una nuova raccolta di Mandala, ricchi di particolari, da colorare per creare un interessante effetto tridimensionale. In omaggio un mandala-puzzle in cartoncino per rilassarsi e giocare a ricomporre il proprio mandala.
Johannes Rosengarten, tedesco, è nato l’8 agosto 1952. Ha conseguito un diploma universitario in design e lavora principalmente come grafico. Insegna mandala, pittura meditativa e lavori con la carta in diversi ambiti formativi e a docenti di seminari estivi. Esegue lavori artistici nel campo della pittura libera e meditativa; studia e disegna i mandala e realizza sia oggetti di consumo che prodotti artistici con carta lavorata a mano. Ha una lunga esperienza nella pratica yoga e nella meditazione che gli ha permesso di creare numerose raccolte di mandala pensati appositamente per i bambini, capaci di favorire la concentrazione e il rilassamento.