DI CHE COLORE È IL VENTO
Dal 12 febbraio al 3 maggio la Casina di Raffaello ospita un’esposizione di 80 libri tattili illustrati per raccontare una diversa concezione dell’illustrazione per l’infanzia. Laboratori sull’immagine tattile e sulla scrittura braille completeranno la mostraNel bicentenario della nascita di Louis Braille, la Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l’Amministrazione Comunale ha dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni, ha immaginato di proporre dal 12 febbraio al 3 maggio 2009 un modo divertente e speciale per rende omaggio all’inventore di un altro modo di leggere e scrivere lettere e numeri.
DI CHE COLORE E’ IL VENTO presenterà una selezione di oltre 80 titoli e prototipi raccolti tra le collezioni degli editori più rappresentativi del settore. La mostra accompagnerà i visitatori alla scoperta di un modo diverso di intendere l’illustrazione per l’infanzia, fatta di parole segrete, di puntini e immagini a rilievo, che spesso gli occhi da soli non sono in grado di vedere.
I libri tattili nascono per soddisfare le esigenze dei bambini con differenti abilità di lettura ma nel tempo hanno trovato sempre più estimatori grazie all’originalità delle creazioni, sospese tra la didattica speciale e il libro d’arte. Sono infatti libri da leggere e guardare, da sfogliare ad occhi chiusi, lasciando le mani libere di immaginare. Stimolare la fantasia coinvolgendo anche il tatto è un insegnamento prezioso raccolto già in passato da artisti del calibro di Bruno Munari e Leo Linoni e, più recentemente, dal talentuoso Katsumi Komagata. L’esposizione della Casina di Raffaello si compone di tre sezioni: la prima presenta i libri tattili con finalità puramente didattica, strumento fondamentale di integrazione scolastica; segue la sezione dedicata ai libri vincitori del premio internazionale di letteratura adattata Typhlo e Tactus, che dal 2000 al 2007 ha premiato i migliori album pensati per bambini con disabilità visiva; infine una sezione interamente riservata ai libri tattili d’artista realizzati da autori come Katsumi Komagata, Sophie Curtil e Mauro L. Evangelista. Ad arricchire la mostra verranno proposti laboratori didattici e artistici ed un ciclo di workshop con autori ed illustratori dedicati sia all’immagine tattile che alla scrittura braille.Il laboratorio “Dalla realtà al simbolo” porterà i bambini ad ideare e realizzare figure tattili. In continuità con quanto già realizzato dalla Casina di Raffaello in occasione dei laboratori su Bruno Munari, saranno introdotte le principali linee guida sul disegno a rilievo, per realizzare anche un alfabetiere braille ad immagini tattili. Con il laboratorio “Il Braille: un diverso modo di leggere e scrivere” la ludoteca di Villa Borghese renderà il suo omaggio a Louis Braille, giovane non vedente francese che, con la sua intuizione, ha aperto ai ciechi le porte della cultura e dell’integrazione sociale. I bambini apprenderanno i fondamenti del codice tattile ad uso dei non vedenti e impareranno ad utilizzare i due principali strumenti di scrittura: la tavoletta braille e la dattilobraille. Alla fine dell’incontro ogni bambino potrà scrivere in braille un suo breve pensiero su un apposito biglietto adesivo. I biglietti saranno poi scambiati tra i partecipanti ed ognuno potrà portare via un piccolo messaggio, da conservare o usare come graffito braille.
Proseguono anche le attività permanenti della Casina di Raffaello:il LABORATORIO GIOCO TEATRO (sabato ore 16 e domenica ore 11; attività a pagamento 3 euro a partecipante; è possibile la partecipazione congiunta di genitori e figli; info e prenotazioni 06 8558334);i LABORATORI DI MANUALITÀ (martedì - venerdì 16.30; sabato e domenica 11.30 e 16.30, attività a pagamento 3 euro a bambino con prenotazione obbligatoria sul posto; gruppi max 10 bambini, attività dai 3 anni in poi, durata del laboratorio 40 minuti circa);
la LIBRERIA con il suo spazio dedicato alla lettura e agli incontri con le novità editoriali per i ragazzi;
la splendida SALA GIANI area di gioco libero per trascorrere il tempo con amici e compagni di scuola (ore 9.00-19.00; attività a pagamento 3 euro a bambino)
i GIOCHI ALL’ARIA APERTA un affascinante bosco di betulla grazie alle realizzazioni di legno di Richter Spielgeräte (attività gratuita con ingresso libero sotto la sorveglianza di genitori o familiari).
CASINA DI RAFFAELLO - Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) -
Info e prenotazioni tel 060608