CENTRO ESTIVO DEL BIOPARCO
CENTRO ESTIVO DEL BIOPARCO
Dal 15 giugno all’11 settembre 2009
Aprirà i battenti lunedì 15 giugno il CENTRO ESTIVO DEL BIOPARCO, rivolto ai bambini dai 4 ai 12 anni, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30 e gestito dall’Associazione Il Flauto Magico.
Quest’anno il Centro estivo sarà a tema animale; l’argomento che farà da filo conduttore sarà ‘Gli animali che…: ogni settimana i bambini conosceranno una caratteristica, un aspetto o una specialità, ad esempio gli animali che volano, che corrono, che strisciano, che dormono… Argomenti che verranno approfonditi e arricchiti attraverso laboratori sul corpo e movimento, l’arte, la narrazione e il gioco.
Il programma giornaliero prevede l’alternarsi di attività ludiche, ricreative e di socializzazione con momenti di scoperta del mondo animale e naturale attraverso l’osservazione degli animali in orari insoliti e scoperta delle loro abitudini in compagnia dei guardiani del Bioparco. Inoltre i bambini potranno partecipare a laboratori biologici, scientifici, geografici, teatrali, espressivi, sportivi, manuali e ricreativi. Attività queste che possono essere utili a futuri giovani talenti in ambito ambientale e scientifico, come coloro che partecipanp al concorso nazionale letterario “Parole in evoluzione”, promosso dal Bioparco di Roma, rivolto a giovani scrittori di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’obiettivo del concorso è di affrontare i temi dell’evoluzionismo e del darwinismo al di fuori dell’ambito prettamente specialistico e incoraggiare i giovani talenti, futuri divulgatori scientifici.
Il concorso si realizza con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, con il patrocinio dell’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali), di Pikaia il portale dell’evoluzione, della SIBE (Società Italiana Biologi Evoluzionisti), e in collaborazione con Codice Edizione, Sironi Editore e Zanichelli.
I partecipanti al concorso possono scegliere tra quattro diverse categorie di elaborati: capitolo di saggio divulgativo; racconto di finzione; articolo di attualità, riferita al periodo tra il 12 febbraio e il 12 luglio 2009; recensione di un libro di divulgazione scientifica pubblicato in Italia dopo il 31 dicembre 2005.
Per tutte le categorie il tema è l’evoluzione biologica.
Gli elaborati saranno valutati da una commissione in cui spiccano i nomi di Telmo Pievani, filosofo della scienza e saggista (Università di Milano Bicocca) e Guido Barbujani, genetista e narratore (Università di Ferrara).
Per ogni categoria ci sarà un vincitore; il premio consiste nella pubblicazione degli elaborati vincitori in un volume edito dal Bioparco dal titolo Parole in evoluzione. Consigli di scrittura per giovani autori, che sarà un sorta di manuale di divulgazione, con contributi ed interviste ad esperti del settore. Inoltre, i vincitori riceveranno un cofanetto di libri messi in palio dagli editori sponsor del concorso: Codice Edizione, Srioni Editore e Zanichelli.
Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 12 luglio 2009. Gli elaborati dovranno essere inviati via e-mail all’indirizzo: concorsobioparco@formicablu.it (per scaricare il bando: www.bioparco.it).
Per il Centro Estivo del Bioparco:
Dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 16.30
dal 15 giugno all’11 settembre 2009
(Ingresso da Viale del Giardino Zoologico, 20)
Pranzo al ristorante e merenda inclusi
Per informazioni e iscrizioni
IL FLAUTO MAGICO
tel. 06.5816816
flautomagico@tin.it