I teenager tra Internet e telefonini: una generazione digitale sempre connessa.Quali rischi, quali opportunità?

 

teen.jpg
I teenager tra Internet e telefonini: una generazione digitale sempre connessa.
Quali rischi, quali opportunità?
 
Milano, 19 novembre 2009 – Conservatorio G.Verdi
 
La tecnologia offre oggi ai ragazzi grandi poteri. Computer e telefonini permettono ai giovani di stabilire contatti immediati, conoscere e sapere, viaggiare virtualmente nello spazio e nel tempo, modificare le situazioni a loro piacimento.
 
«Ma senza mai aderire alla realtà, senza entrare in contatto con la vera sofferenza, con la fatica e l’impegno – afferma Maria Rita Parsi presidente della Fondazione Movimento Bambino che interverrà il 19 novembre a Milano al convegno annuale di Somedia-la Repubblica dedicato al mondo dei TEENAGER www.teenager.somedia.it – gli adolescenti affrontano con maggiore difficoltà la vita e le fasi della crescita». «Le illimitate potenzialità della tecnologia, da un lato, e le sempre più limitate possibilità di auto realizzazione nella vita reale dall’altro - prosegue la psicologa e psicoterapeuta - inducono le nuove generazioni a guardare il futuro con sfiducia e a rifugiarsi in realtà virtuali che li fanno sentire attivi, potenti, pari e unici al contempo».
 
Ma quali sono i rischi? Troppo spesso i ragazzi sono catturati dalla costante interattività. Vivono per ore di fronte alla televisione, al computer, in contatto con il telefonino alle prese con l’ultimo gioco virtuale. Un video dopo l’altro, una meta dopo l’altra, un personaggio virtuale dopo l’altro, i ragazzi non hanno più tempo di riflettere, di elaborare pensieri ed emozioni. L’onnipotenza sperimentata nella dimensione virtuale si scontra con l’incapacità di affrontare la vita quotidiana con le sue fatiche e le sue sconfitte.
 
E’ dunque importante salvaguardare la salute psicofisica dei ragazzi pur assicurando il valido contributo che i mezzi di comunicazione di massa e le nuove tecnologie possono dare alla crescita dei nostri figli. Questo attraverso iniziative di educazione all’uso responsabile dei media e delle nuove tecnologie.
 
Con questo obiettivo nasce il progetto di Telecom Italia “Navigare Sicuri”(www.navigaresicuri.org).  «Le nuove generazioni hanno un rapporto privilegiato con la tecnologia e in particolare con Internet a cui dedicano sempre più tempo – racconta Carlo Fornaro, Direttore Relazioni Esterne di Telecom Italia che interverrà al convegno - ma è estremamente importante fornire loro gli strumenti adatti per avvicinarsi al Web senza rischi. È per questo che abbiamo deciso di promuovere Navigare Sicuri, il progetto sviluppato in collaborazione con Save the Children e la Fondazione Movimento Bambino, che si propone di sensibilizzare bambini, adolescenti e genitori ad un uso consapevole della rete, con il linguaggio più adatto a ciascun interlocutore. Attraverso questa iniziativa, che si articola in strumenti ed azioni concrete che coinvolgeranno anche numerose scuole, Telecom Italia vuole contribuire alla crescita di una nuova generazione di internauti più matura».
 
Coordinerà i lavori Giorgio Lonardi, Giornalista La Repubblica. Interverranno tra gli altri relatori anche: Carmen Leccardi, Ordinario di Sociologia della Cultura Università Bicocca Milano - Rosanna Savoldelli, Direttore di Ricerca GFK Eurisko - Marta Levi Assessore alle Politiche Giovanili Comune di Torino - Silvia Gasparollo Business Unit Media Sector TNS - Andrea Di Pace Senior Researcher TNS - Gabriele Ronco Direzione Marketing Privati Intesa Sanpaolo – Corrado Massone Direttore Marketing Personal Systems Group HP Italiana - Maurizio Nasi Communication Strategist Deepblue Aegis Media - Fausto Colombo Direttore OSSCOM Osservatorio sulla Comunicazione Università Cattolica Sacro Cuore Milano - Alex Brunori Direttore Creativo Esecutivo Mrm Worldwide - Anna Zanardi Direttore Scientifico Psychologies Magazine - Giuseppe Minoja Presidente GFK Eurisko - Francesco Togni Direttore di Ricerca GFK Eurisko - Francesco Morace Presidente Future Concept Lab - Rosella Blumetti TRU Account Manager TNS- Roberta Renzoni Consulente Strategico Futurebrand

 

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.

 
Archivi - 11/2018, 11/2017, 10/2017, 09/2017, 06/2017, 01/2017, 11/2016, 08/2016, 06/2016, 05/2016, 03/2016, 02/2016, 01/2016, 12/2015, 11/2015, 10/2015, 08/2015, 06/2015, 05/2015, 04/2015, 03/2015, 02/2015, 01/2015, 12/2014, 11/2014, 10/2014, 09/2014, 07/2014, 06/2014, 05/2014, 04/2014, 03/2014, 02/2014, 01/2014, 12/2013, 11/2013, 10/2013, 08/2013, 06/2013, 05/2013, 04/2013, 03/2013, 02/2013, 01/2013, 12/2012, 11/2012, 09/2012, 08/2012, 07/2012, 06/2012, 05/2012, 04/2012, 03/2012, 02/2012, 01/2012, 12/2011, 11/2011, 10/2011, 09/2011, 08/2011, 05/2011, 04/2011, 03/2011, 02/2011, 01/2011, 12/2010, 11/2010, 10/2010, 09/2010, 08/2010, 07/2010, 06/2010, 05/2010, 04/2010, 03/2010, 02/2010, 01/2010, 12/2009, 11/2009, 10/2009, 09/2009, 08/2009, 07/2009, 06/2009, 05/2009, 04/2009, 03/2009, 02/2009, 01/2009, 12/2008, 11/2008, 10/2008, 09/2008, 08/2008, 07/2008, 06/2008, 05/2008, 04/2008, 03/2008, 02/2008, 01/2008, 12/2007, 11/2007, 10/2007, 09/2007, 08/2007, 07/2007, 06/2007, 05/2007, 04/2007, 03/2007, 02/2007, 01/2007, 12/2006, 11/2006, 10/2006, 09/2006, 08/2006, 07/2006, 06/2006, 05/2006, 04/2006, 03/2006, 02/2006, 10/1999, 09/1999, 04/1999, 03/1999, 12/1998, 11/1998, 10/1998, 07/1998, 01/1998, 11/1993, 12/1992,
Aut.246/98 del 1/6/98 del Tribunale Civile di Roma - Marchio registrato

Direttore responsabile: Sara Musa


Giacomino Blog powered by Coded and Designed by
Animali Biblioteche Cinema Diritto Esperto Informazione Libri Mamme Medicina Mostre Musica Pagina Verde Parchi Scuola Sport Tempo Libero Teatro Televisione Vacanze WWF