Cultura per la Pace da Bibli
CULTURA PER LA PACE
Musica e letteratura
Martedì 22 dicembre 2009
LIBRERIA BIBLI – Dalle ore 21.00
Ingresso gratuito
Via dei Fienaroli, 28 (Trastevere)
Partecipano:
Susanna Stivali (cantante jazz), Federica Quaglieri (attrice), Angelo Olivieri (trombettista), Luca Nostro (chitarrista), Franco Mannella (attore), Nicola Paduano (attore), Vocintransito (Gruppo vocale Gospel & Spiritual).
Le festività si avvicinano e musicisti e attori si alterneranno il 22 dicembre alle ore 21.00 alla libreria Bibli per portare il loro contributo in un happening tutto dedicato alla pace in un periodo di riflessione e di incontro.
Cultura per la Pace, appuntamento ideato dall’associazione Muovileidee, con il contributo del Comune di Roma, nasce proprio dal desiderio di continuare a cercare un dialogo sulla Pace e di mantenerne viva l’attenzione, attraverso letture e improvvisazioni musicali. Le poesie e i racconti saranno scelti tra le opere di poeti di diversa nazionalità che hanno testimoniato dure realtà di guerra e speranza di pace. La musica, grazie alla presenza di musicisti provenienti dal linguaggio squisitamente legato all’improvvisazione come il jazz, farà da contrappunto alla parola e in diversi momenti da protagonista di un racconto strumentale del tema scelto.
La capacità e lo sforzo dell’uomo di raggiungere la pace, va cercata in ogni momento con ogni mezzo anche e soprattutto attraverso il bisogno di espressione artistica insita nell’uomo.
Tra gli artisti che si avvicenderanno: Susanna Stivali (cantante jazz), Federica Quaglieri (attrice), Angelo Olivieri (trombettista), Luca Nostro (chitarrista), Franco Mannella (attore), Nicola Paduano (attore), Vocintransito (Gruppo vocale Gospel & Spiritual).
Inoltre, la presenza di Vocintransito, gruppo Gospel e Spiritual, sarà un altro veicolo, importante, grazie al forte messaggio di comunione e speranza di questi canti di origine afro-americana. Fanno parte del gruppo: Susanna STIVALI (VOCE), Désirée PETROCCHI (VOCE), Fabiola TORRESI (VOCE), Simona RIZZI (VOCE) e Aidan ZAMMIT (PIANO/VOCE).
L’ Associazione Culturale Muovileidee, nasce alla fine del 2005 da un’iniziativa di un gruppo di professionisti provenienti dal mondo musicale e cinematografico. L’Associazione si occupa della creazione di eventi in vari campi artistici (musica, cinema, teatro, documentari, fotografia, pittura, action painting, video-installazioni). I progetti realizzati sono volti a promuovere una visione interdisciplinare e multimediale della cultura, delle arti e della didattica. In tutte le iniziative, l’Associazione Muovileidee crede nell’importanza della valorizzazione e promozione di radici e risorse nel patrimonio territoriale e culturale italiano (dalle degustazioni eno-gastronomico al riconoscimento di tradizioni e folclore).