Estate 2010: le Biblioteche romane
Le iniziative delle biblioteche romane nell’estate 2010
Fino al 5 settembre le Biblioteche di Roma partecipano a L’Isola del Cinema.
Numerosi gli eventi culturali organizzati nel magico scenario dell’Isola Tiberina .In questo grande spazio, in cui si alternano anteprime nazionali e internazionali con prestigiosi ospiti, incontri e dibattiti, salotti culturali, mostre e aperitivi letterari, è presente uno stand delle Biblioteche di Roma nel quale è possibile iscriversi alle biblioteche romane, attraverso la bibliocard, tessera associativa che permette di usufruire dell’intero patrimonio (un milione di documenti tra libri, audiovisivi e cd Rom) delle Biblioteche di Roma.
Nella piazzetta adiacente lo stand inoltre, tra le altre attività, sono organizzati 5 incontri con Scrittori malati di cinema ovvero come la magnifica ossessione – classica definizione che si attribuisce ai film – può accompagnare la vita dello scrittore fin dall’infanzia, come s’appropria del suo immaginario, come descrive azioni e scene e interpreta il quotidiano.
Dal 1 al 15 settembre, presso il giardino antistante la Biblioteca Villa Mercede, in Via Tiburtina 113, si svolgeranno attività per i bambini . Libri e DVD in prestito gratuito per tutta l’estate, letture animate al alta voce tutti i martedì pomeriggio a cura di Lucia Nigri e, negli altri giorni della settimana, letture di fiabe classiche e laboratori di disegno legati alla favola del giorno a cura di Diana Pesci, il tutto dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni, accompagnati dai loro genitori o dai loro nonni.
Fino al 15 settembre, tutti i martedì dalle ore 17 alle ore 18.45 presso il giardino della Biblioteca Raffaello, via Tuscolana 1111. La partecipazione agli incontri, per bambini 3–7 anni insieme ai loro genitori e/o nonni è su prenotazione.
Promozione della lettura ad alta voce, attraverso incontri a tema (emozioni, intercultura, ambiente, ecologia ecc.);
Laboratori di disegno relativamente alle storie raccontate;
Giochi didattici all’aperto, con i bambini del territorio, come momento di condivisione e come forma di svago alternativa per coloro che rimangono in città.
Prosegue fino a settembre, con altri 4 appuntamenti, la Rassegna cinematografica - Rodari by night:
martedì 3 e 31 agosto, martedì 7 e 14 settembre: ore 20.30
Prosegue fino ad agosto (mercoledì ore 16.30: 11, 18, 25 agosto) la Rassegna Cinematografica “Donne” presso la Biblioteca Casa del Parco, via della Pineta Sacchetti, 78.
L’universo Femminile esplorato attraverso cinque capolavori della cinematografia mondiale