13 Novembre: giornata mondiale della Gentilezza
Oggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza. E’ nata in ricordo della prima conferenza mondiale del Wordl Kidness Movement, che si svolse a Tokyo il 13 novembre 1988 quando fu redatta una vera e propria Dichiarazione della gentilezza con l’obiettivo di costruire un mondo fondato sulla gentilezza, al di là delle differenze di razza, religione e cultura.
La gentilezza è più contagiosa dell’influenza: chi la trova sarà incoraggiato a ricambiarla
Contro gli orrori della prepotenza e dell’individualismo. Per uscire da binomio “gentile uguale perdente” “aggressivo uguale perdente” che è alla base di tanta infelicità .Per vivere meglio adesso. Per costruire un mondo migliore per noi e per i nostri figli.
Proviamo, oggi, a pensare di essere gentili con il vicino di casa (salutandolo con un festoso buon giorno, come sta?); con noi stessi (coccoliamoci!), con gli amici (grazie per avermi ascoltato!), con il nostro capo e i nostri colleghi (posso fare qualcosa per te?), con i nostri bambini e gli insegnanti, con i giovani e le loro energie positive, la loro creatività, con l’ambiente (oggi faccio la raccolta differenziata), con chi è “diverso” per razza, religione, cultura, mettendo da parte pregiudizi (Dalai Lama: “Senza la pace interiore, è impossibile avere la pace nel mondo”), perdonando e riparando eventuali litigi e incomprensioni, onorando gli anziani (che rappresentano il passato) e i bambini (che rappresentano il futuro) coltivando la loro gentilezza.
Basta poco per essere gentile!
In macchina, con chi tenta di passaci avanti o ci prende il parcheggio, rispondiamo con un sorriso!
Fermiamoci davanti alle strisce pedonali e sorridiamo a chi attraversa la strada senza spazientirci perché “interrompe” il nostro percorso!
Aiutiamo un anziano a portare la busta della spesa!
Ascoltiamo i nostri figli !
La gentilezza è più contagiosa dell’influenza: chi la trova sarà incoraggiato a ricambiarla