Biancaneve al San Carlino
Dal 12 al 20 Febbraio 2011 il teatro San Carlino, a Villa Borghese, propone Biancaneve.Una fiaba senza tempo che ha ispirato registi, scrittori e musicisti. Su di lei sono state realizzati film, cartoni animati, opere musicali e il teatro san Carlino ne fa uno spettacolo teatrale. Ma uno spettacolo particolare basato sulla narrazione. Una messa in scena affidata a due eccellenti attrici che insieme ad un pupazzo simpaticissimo racconteranno l’intramontabile fiaba della principessa Bianacaneve e della perfidia della sua matrigna.
In scena pochissimi elementi e solo due attrici (Francesca Villa nei panni del giullare Smemorella e Lucia Batassa la matrigna, già interprete al San Carlino della strega in “Hansel e Gretel” e della fata turchina in “Pinocchio”) e un pupazzo, Titti la bimba racconta storie. E’ uno spettacolo adatto anche ai bambini piccoli perché l’accento è posto proprio sulla narrazione, il ritmo è lento e ripetitivo proprio per dare modo a loro di comprendere tutta la storia che verrà narrata nella sua versione originale, quella dei F.lli Grimm. Non si tratta però di uno spettacolo noioso anzi, tutt’altro. La presenza della matrigna che cambia i suoi vestiti e compie sortilegi per ingannare Biancaneve danno tensione al racconto e non mancano i colpi di scena visto che Smemorella, pur amando le fiabe, non ne ricorda nemmeno e quando Titti smetterà di raccontare per un motivo che si scoprirà solo venendo a vedere lo spettacolo, i bambini dovranno aiutare Smemorella a terminare la fiaba.
Tetaro San Carlino - Villa Borgese -Viale dei Bambini -00187 Roma
Biancaneve - Dramaturgia e Regia: Caterina Vitiello - Con: Francesca Villa, Lucia Batassa
Date e orari: sabato 12 Febbraio – ore 16:30 / domenica 13 Febbraio - 11:30 e 16:30 /sabato 19 Febbraio - 16:30 /domenica 20 Febbraio - 11:30 e 16:30