È NATO UN LEOPARDO IRANIANO AL BIOPARCO DI ROMA
Al Bioparco di Roma è nato un Leopardo Iraniano, felino ad alto rischio di estinzione e da oggi il cucciolo e la mamma saranno visibili nell’area esterna
La nascita del Leopardo Iraniano (Panthera pardus saxicolor) è avvenuta il 1 settembre ma solo in queste ore la mamma talvolta lo porta fuori dal ricovero interno, trasportandolo per la ‘collottola’.Non è ancora possibile stabilire il sesso del cucciolo, alla nascita il peso di questi felini si aggira intorno al chilo. I genitori sono Bahar e Silki e hanno entrambi 4 anni; Bahar proviene dal Giardino zoologico di Budapest, mentre la femmina Silki dalloZoo Parc di Beauval (Francia). Sono al Bioparco entrambi dal 2008.
“È una nascita importante per il Bioparco – sottolinea il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli - il Leopardo Iraniano è infatti una delle più minacciate specie tra le 24 sottospecie di leopardo conosciute; in natura ne sopravvivono solo un migliaio di individui. L’ultima nascita di leopardo nella nostra struttura risale allontano 1991”. La coppia e il piccolo fanno parte di una sottospecie di leopardo classificata dall’IUCN (l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) come endangered cioè ad alto rischio di estinzione in natura e rientra in un progetto gestito dall’EAZA, l’Associazione Europeadi Zoo e Acquari, che promuove la cooperazione finalizzata alla conservazionedella Natura, in particolare attraverso il coordinamento internazionale dei programmi di riproduzione in cattività di specie selvatiche (EEP).
In natura i principali pericoli per questi animali sono costituiti dalla frammentazione dell’habitat e dal bracconaggio per il commercio illegale della pelliccia e per la predazione esercitata sul bestiame domestico.
“Siamo lieti dell’arrivo del neonato leopardo che sicuramente diventerà uno dei beniamini dei bambini - dichiara l’Assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti. - il Bioparco si sta sempre più trasformando in un centro di educazione ambientale e sensibilizzazione verso la biodiversità con importanti progetti internazionalidi ricerca e conservazione degli animali a rischio di estinzione”. Il Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Andrea De Priamo, commenta: “Le numerose nascite che stanno avvenendo al Bioparco testimoniano l’efficacia del buon lavoro svolto nell’ambito dei progetti internazionali di conservazione”.
IL LEOPARDO IRANIANO (Panthera pardus saxicolor)
È una delle sottospecie di leopardo di maggiori dimensioni e vive nellearee montuose comprese tra Iran, Turkmenistan e Afghanistan. Come tutti i leopardi, è un animale territoriale e solitario; maschio e femmina rimangono insieme per brevi periodi di tempo solo durante la stagione degli accoppiamenti. Dopo circa 3 mesi di gestazione nascono fino a 3 piccoli che rimangono con la madre per quasi due anni, imparando da lei le tecniche di caccia. Le prede principali sono cinghiali, capre e pecore selvatiche che vengono cacciate all’agguato, soprattutto di notte, utilizzando l’udito e la vista particolarmente sviluppati.