Per una Biblioteca Digitale dello Spettacolo: ECLAP
Per una Biblioteca Digitale Europea delle Arti dello Spettacolo: ECLAP. Opportunità, Vantaggi, Esperienze è il secondo di una serie di appuntamenti internazionali programmati da ECLAP. L’evento si terrà a Roma il 20 Ottobre 2011, grazie al Centro Teatro Ateneo della Sapienza, Università di Roma, con la collaborazione dell’ Università di Firenze (ECLAP Coordinator), della CompagniaTeatrale Fo-Rame, dellaFondazione Rinascimento Digitale e del MIBAC- Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo. Ospiti d’onore saranno il Premio Nobel Dario Fo & Franca Rame che presenteranno il loro archivio, in cui sono conservati documenti, video, immagini e testi di oltre 50 anni di attività della Compagnia Teatrale Dario Fo e Franca Rame. I notevoli contenuti dell’archivio saranno messi a disposizione al pubblico europeo tramite EUROPEANA, la biblioteca digitale europea, grazie ad ECLAP
Le Arti dello Spettacolo costituiscono uno dei grandi pilastri nella storia della cultura e delle arti in Europa. Il loro sviluppo ha giocato un ruolo fondamentale e imprescindibile nella nascita e nell’ evolversi delle tradizioni letterarie e delle lingue nazionali. Esiste un ricco patrimonio di film, registrazioni, audiovisivi, immagini, schizzi, bozzetti, molti dei quali sono conservati in archivi e luoghi separati sparsi in tutta Europa. Questa preziosa, insostituibile eredità di conoscenze giace spesso inutilizzata o dimenticata negli archivi delle rispettive istituzioni senza godere della visibilità necessaria affinché i cittadini europei possano usufruirne.
ECLAP, la Biblioteca Digitale Europea delle Arti dello Spettacolo, è il nuovo archivio online delle le arti dello spettacolo in Europa, co-finanziato dal Programma ICT- PSP CIP della Commissione Europea.Per la prima volta, le collezioni dei più importanti istituti ed archivi europei delle arti dello spettacolo - prime fra tutte quella di Dario Fo e Franca Rame e quella del Centro Teatro di Ateneo - saranno accessibili online attraverso il Portale ECLAP e attraverso Europeana, la biblioteca digitale europea.
ECLAP ha lo scopo di fornire soluzioni innovative e strumenti tecnologici che consentano alle istituzioni partecipanti, che possiedono archivi dello spettacolo, di gestire e rendere fruibili sul web le loro collezioni digitali, con la traduzione dei metadati nelle maggiori lingue.