Corso di formazione per Animatori alla lettura
Il13 e14 Ottobre 2012 Sinnos editrice, in collaborazione con Centostorie Libreria per bambini e Associazione Il semaforo blu, organizza la III Edizione del Corso di Formazione per Animatori alla lettura
Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti, esperienze e metodi per pensare, costruire e proporre laboratori e letture animate. Alla parte teorica si affiancherà una parte pratica, costruita sui testi del catalogo della Sinnos editrice. Una full immersion nel mondo dei libri per ragazzi e della lettura, per coglierne al meglio le potenzialità. Il work-shop è accessibile a tutti: a chi piace lavorare con i bambini e ai genitori; ad insegnanti, educatori, bibliotecari, ludotecari e librai che desiderano essere autonomi nell’organizzazione delle attività nel proprio contesto professionale; a chi è interessato ai libri e desidera avviare un’attività lavorativa in questo ambito.Le tematiche:
- strumenti base per la progettazione e realizzazione di letture animate e laboratori
- gli spazi e i luoghi delle attività: le librerie, le biblioteche, le fiere, le scuole
- i passi per avviare una propria attività e le modalità per proporsi
- le attività e le proposte per le diverse fasce d’età - conoscenza dei testi della casa editrice per realizzare un’attività da proporre alle librerie per una esperienza pratica
Modalità di svolgimento del corso:
Il corso si articola in due incontri: sabato 9 ore e domenica 5 ore presso la sede di Sinnos editrice. Ai partecipanti viene offerto un pranzo e un brunch domenicale.
Il corso offre la possibilità a chi lo desidera di effettuare un’esperienza di animazione in libreria, proponendo il laboratorio costruito durante il workshop. Per chi è a Roma l’evento sarà organizzato presso la Libreria Centostorie.
Programma dettagliato del corso e modulo di iscrizione sul sito www.sinnos.o