L’ ImmagINazione di Tessaro
Libri da sfogliare, da scoprire e percorrere tra immagini e parole
A questi libri, dove lettura convenzionale e attività ludica si sovrappongono e intorno ai quali è fiorita una ricca e fortunata produzione editoriale, è dedicato un nuovo percorso interattivo da giovedì 20 febbraio a domenica 29 giugno 2014 alla Casina di Raffaello, la ludoteca di Villa Borghese che l’Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, dedica ai bambini dai 3 ai 10 anni.
In linea con i precedenti progetti rivolti a maestri d’arte (come Bruno Munari, Leo Lionni, Emanuele Luzzati ed Eric Carle), l’ ImmagINazione di Tessaro è un entusiasmante viaggio attraverso i racconti “disegnati e parlati” di Gek Tessaro, uno degli artisti più poliedrici e trasversali del panorama artistico italiano.
Autore e illustratore di libri per bambini da oltre vent’anni e performer di spettacoli con la lavagna luminosa, Gek Tessaro vuole promuovere nei suoi lavori l’importantissimo valore che il gesto manuale, artigianale, svolge quando trasforma in segno le immagini della memoria e della fantasia.
Nel corso della visita i giovani ospiti di Casina e il pubblico di curiosi potranno “ammirare” diversi lavori originali dell’artista, accompagnati da alcune letture dei libri presenti in mostra.
In un secondo momento potranno ‘interagire’ con i libri sperimentando diverse tecniche artiste e linguaggi espressivi
La forza, il valore e il successo di questa tipologia di libri risiede nella capacità di sollecitare tutti i sensi. L’ascolto di racconti e narrazioni, la vista con occhi sempre nuovi delle illustrazioni/animazioni e il tatto che sperimenta materiali e sensazioni.
Un’occasione unica per apprendere i contenuti attraverso l’esperienza e con un approccio ludico, a sollecitare capacità di osservazione, riflessione e confronto.
Casina di Raffaello
La Casina di Raffaello rappresenta una realtà unica nel panorama delle attività educativo-ricreative della città. Dal 2006 ad oggi, la ludoteca di Villa Borghese ha sviluppato una sua identità attraverso programmi ed incontri con l’editoria, l’arte e la creatività contemporanea, realizzando progetti, servizi, attività culturali, sociali, educative, artistiche e di intrattenimento, utili a generare nei bambini esperienza, conoscenza, apprendimento, oltre che a favorire negli adulti e nella collettività una maggiore sensibilità ai temi dell’infanzia con la convinzione che lo strumento principale di questa cura sia costituito dall’accesso alla cultura.
CASINA DI RAFFAELLO
VILLA BORGHESE
Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)
PER LE SCUOLE
dal martedì al venerdì //ore 10.00 e ore 11.00
Attività rivolta alle scuole dell’infanzia e del primo e secondo ciclo elementare
Durata dell’attività 75’ circa//Biglietto 5 euro a bambino
PER IL PUBBLICO
Dal 20 al 28 febbraio 2014
dal martedì al venerdì // ore 14.30
Sabato, domenica e festivi //ore 10.30; 12.00; 15.00; 17.00
Dal 1 marzo al 29 giugno 2014
Dal martedì al venerdì // ore 15.00 e 17.00
Sabato, domenica e festivi //ore 10.30; 12.00;15,00;17.00
Attività per bambini dai 3 anni compiuti in poi
massimo 10 unità, 5 unità sul posto
Durata dell’attività un’ora circa
Biglietto 7 euro a bambino, ridotto 5 euro per i possessori di Bibliocard, metrebus mensile o annuale
PER IL PUBBLICO ADULTO
Dal martedì alla domenica ore 14.00
Biglietto 7 euro a bambino, ridotto 5 euro per i possessori di Bibliocard, metrebus mensile o annuale
Info e prenotazioni
www.casinadiraffaello.it info@casinadiraffaello.it