Mamma Terra, Io Seme: Girotondi Creativi alla Sala Umberto per piccoli e piccolissimi
GIROTONDI CREATIVI
Laboratori esperienziali genitori-figli
8 marzo 2015
Ore 10.00 ( 0-3 anni)
Ore 11.30 (3-6 anni)
MAMMA TERRA, IO SEME
h. 10.00-11.00 3/36 mesi
Il laboratorio, a cura di TeatroViola e Aperta Parentesi, prevede l’esplorazione dell’elemento terra attraverso i canali sensoriali principalmente andando a stimolare il tatto del bambino ed il con-tatto bambino genitore.
La terra è come una madre che nutre, accudisce, si prende cura di noi e ci fa crescere. Attraverso il gioco con essa il bambino sperimenterà queste attenzioni, questa delicatezza, per scoprire insieme le nostre origini e ritornare alle prime sensazioni provate nel grembo materno.
Musica, materia, movimento riporteranno all’idea di essere contenuti e accolti ma anche al piacere del plasmare e manipolare così come noi siamo stati plasmati.
E’ consigliato un abbigliamento comodo e “sporcabile”.
h. 11.30-12.30 3/6 anni
Si giocherà con la terra alla scoperta di questo elemento: la sua consistenza, l’ odore, il colore, i suoi abitanti vegetali e animali. Nascondersi per poi ricomparire. Venir fuori dal nascondiglio creato insieme ai genitori proprio come fanno i semi sotto terra: prima crescendo e poi uscendo fuori. Seguire un percorso motorio sul tema del peso e della forza di gravità, equilibrio - disequilibrio e cadute.
Un percorso laboratoriale, condotto da TeatroViola e Aperta Parentesi che, partendo dall’esplorazione dell’elemento terra e seguendo i cinque sensi, si aprirà al movimento e al gioco per rinascere tutti insieme.
E’ consigliato un abbigliamento comodo e “sporcabile”.
Teatro Sala Umberto
Via della Mercede, 50
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@salaumberto.com