Le giraffe Dalia e Acacia sono arrivate al Bioparco di Roma
Al Bioparco di Roma sono arrivate Dalia e Acacia, due femmine di giraffa reticolata provenienti dallo Zoo di Copenaghen, dove sono nate.
“Si tratta di due sorelle, Dalia di quasi quattro anni e Acacia, quasi tre – racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa - che da oggi condividono lo stesso recinto con il maschio Magoma, proveniente dallo zoo di Colonia in Germania, dove è nato nel 2011. Dopo un graduale processo di introduzione nell’area, i tre animali convivono in armonia nell’ampio recinto della Casa delle giraffe”.
I tre animali appartengono a una delle 9 sottospecie di giraffa esistenti, quella reticolata (Giraffa camelopardalis reticulata) che in natura vive nel sud dell’Etiopia, nell’area sudoccidentale della Somalia e nella zona settentrionale e in parte anche in quella centro-orientale del Kenya.
La giraffa reticolata deve il suo nome al particolare pattern reticolato del mantello: grandi macchie poligonali di colore rosso-marrone separate tra loro da una rete di linee bianco brillanti. Queste macchie possono talvolta essere di colore rosso intenso e ricoprire in qualche caso perfino le zampe.
Dalia e Acacia, così come Magoma, sono inserite nel programma europeo di riproduzione in cattività (EEP) dedicato alle giraffe, al quale partecipano gli zoo membri dell’EAZA (Associazione Europea degli Zoo e degli Acquari), come il Bioparco, che ospitano questi imponenti mammiferi.
E sabato 6 febbraio il Carnevale del Bioparco di Roma sarà …giraffoso!!
Le attività ludiche – comprese nel costo del biglietto di ingresso - saranno incentrate sull’animale più alto del Pianeta.
Un ‘giraffone’ alto 4 metri accoglierà le famiglie all’ingresso insieme ad animatori mascherati da animali. Il gruppo sarà a disposizione per scattare foto ricordo. Inoltre gli animatori compariranno a sorpresa nel parco ed intratterranno le famiglie con gag e brevi performance scherzose.
Nel dettaglio le attività previste sono:
SPETTACOLO TEATRALE – Alle ore 12.30 e alle 15.00 sarà messo in scena lo spettacolo teatrale ‘Il Carnevale degli animali’ in cui bambini e adulti, in compagnia dei clown del Bioparco, saranno coinvolti in scene esilaranti da cui si capirà che…anche gli animali si mascherano.
VISITE GUIDATE “I vestiti degli animali”, alla scoperta dei ‘travestimenti’ degli animali - Tra livree mimetiche per nascondersi ai predatori, penne colorate per attirare le femmine e colori vivaci per comunicare il pericolo, si scopriranno tante curiosità sul mondo animale. Attività su prenotazione da effettuare all’ingresso del parco.
TRUCCA BIMBI – Immancabile il face painting gratuito per i bambini per trasformarsi nel proprio animale preferito.
A TUxTU CON GLI ANIMALI - Incontri ravvicinati con blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri animali, il tema degli incontri è: “Chi li ha visti? Alla scoperta dei travestimenti degli animali”. Attività su prenotazione da effettuare all’ingresso del parco
PROMOZIONE SPECIALE:
Tutti bambini che entreranno al Bioparco mascherati riceveranno un coupon valido per tornare gratis al Bioparco (solo se accompagnati da due adulti paganti).