Mr GERSHWIN – I grattacieli della musica
di Susie Morgenstern
con CD
(Edizioni Curci, collana Curci Young)
New York, luglio 1910. La famiglia Gershwin acquista un pianoforte. Mamma Rose pensa che suo figlio Ira diventerà un grande musicista. Ma… sorpresa! George, il fratellino piccolo, si siede allo strumento e comincia subito a suonare…
In Mr Gershwin di Susie Morgenstern un pianoforte sentimentale racconta la vita del giovane George, da bambino scapestrato e un po’ ribelle di Brooklyn a grande musicista conosciuto in tutto il mondo.
La storia di un destino straordinario viene descritta nelle stupende pagine di questo libro illustrato e dalle voci recitanti, briose e appassionate, del cd audio allegato che è anche un’occasione unica per scoprire pagine musicali tra le più belle di sempre: da Rapsodia in blue a Un americano a Parigi, passando da Porgy and Bess, senza dimenticare i primi successi, già molto promettenti sebbene meno conosciuti di Gershwin.
Attraverso lo sguardo immaginario e benevolo del suo primo pianoforte, complice e ammiratore, Susie Morgestern – americana naturalizzata francese, tra le più celebri e prolifiche autrici di letteratura per ragazzi, nonché ex contrabbassista jazz – fa rivivere la parabola inarrestabile del geniale musicista, dagli esordi a Tin Pan Alley ai grandi palcoscenici del musical e del jazz. Gershwin scrive, suona, compone, sperimenta senza sosta e la sua frenesia artistica trascina il lettore oltre le guglie dei grattacieli della sua città.