Museo delle cere
Per i più piccini potrebbe essere un’emozione trovarsi faccia a faccia con Biancaneve e i sette i nani, o con la bella addormentata nel bosco, pari pari a come li ha immaginati Walt Disney, in carne ed ossa o press’a poco. L’illusione, per lo meno, è perfetta. Anche i personaggi dei cartoni, difatti, fanno parte dell’ampia galleria di personaggi del Museo delle cere, ritratti a grandezza naturale e con un realismo a tratti inquietante. Ai piccoletti è dedicato anche il settore degli animali preistorici. Va detto però che il museo non offre altro che possa interessare bambini in età prescolare. Per loro anzi, a ben guardare, questa sorta di zombie dallo sguardo vitreo potrebbero risultare vagamente terrificanti.
Una visita al Museo delle cere, dunque, sarà senz’altro più indicata per bambini dai 6-7 anni in su, che incontreranno qui personaggi dalle fattezze, anche per loro, più o meno familiari, come Giuseppe Garibaldi, Napoleone, Dante Alighieri, la Gioconda, Padre Pio, Papa Giovanni, Giulio Cesare (popolare anche tra i più piccini grazie ai cartoni di Asterix), Cristoforo Colombo o Hitler. Per i più tosti, sono in mostra anche alcuni strumenti di esecuzione: sedia a gas, sedia elettrica, garrota.
Il Museo - al numero 67 di piazza SS.Apostoli, ad un passo di piazza Venezia, tel. 06-6796482 - è aperto tutti i giorni, week-end e festivi compresi, dalle 9 alle 20, con orario continuato. Il biglietto costa 8 mila lire, per grandi e piccini.