La Piccola Bottega dei Filmmakers vola verso la chiusura
La PICCOLA BOTTEGA DEI FILMMAKERS, concorso di prodotti audiovisivi realizzati da bambini e ragazzi tra i 3 e i 18 anni di scuole italiane e associazioni giovanili, si sta ormai concludendo. Scade, infatti, il 30 luglio 2006 il termine per inviare i lavori da parte degli studenti e partecipare alla selezione finale.
Restano quindi ancora pochi giorni per cimentarsi nella realizzazione di un’opera!
La manifestazione LA PICCOLA BOTTEGA DEI FILMMAKERS, nasce dalla collaborazione tra il Giffoni Film Festival e l’associazione Arci Movie di Ponticelli (Napoli). Lo scopo principale è quello di valorizzare ed incentivare le aspirazioni artistiche dei ragazzi e dei docenti che, oltre a “leggere�? i film, sempre più spesso li creano, divenendo loro stessi autori. Grazie a questa esperienza, i ragazzi possono raccontarsi, confrontarsi ed anche creare un rapporto più solido e diretto con i docenti che possono aiutarli e seguirli nella realizzazione del prodotto audiovisivo.
Le opere inviate devono essere incentrare principalmente su tematiche inerenti il mondo giovanile, adoperando un linguaggio efficace ed immediato. Prerogativa di queste produzioni sarà la specifica e documentata partecipazione degli studenti nelle varie fasi della produzione, in qualità di autori, registi, attori, nonché tecnici e organizzatori.
“Dopo il grande successo dell’anno scorso che ha visto protagonisti scuole e ragazzi di tutta Italia abbiamo deciso di ripetere questa esperienza con ancora maggior entusiasmo�? ha commentato Claudio Gubitosi, Direttore Artistico del Giffoni Film Festival.
La Piccola Bottega dei Filmmakers si articolerà in due fasi successive. Un primo gruppo di opere verrà selezionato per partecipare alla prima parte della manifestazione, che si terrà a Ponticelli (NA) da mercoledì 8 novembre 2006 a sabato 11. A giudicare i corti saranno chiamati ragazzi in età compresa tra gli 8 e i 18 anni. I primi classificati riceveranno un riconoscimento e parteciperanno alla seconda fase del festival che si terrà il 6 e il 7 dicembre 2006 a Giffoni Valle Piana.
Saranno presentati in competizione video girati in diversi formati (Beta, VHS, SVHS, MiniDV, etc.), purché sia disponibile una copia DVD, minidv o VHS del film.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione scrivete a l.mancino@giffoniff.it o a raffaela.aversa@arcimovie.it, oppure consultate il sito www.giffoniff.it., www.arcimovie.it