I vincitori del concorso “La Costituzione vista dai giovani”
Concorso: “La Costituzione vista dai giovani� |
La commissione selezionatrice ha avuto modo di apprezzare non solo l’ampia partecipazione al concorso di studenti e docenti di istituzioni scolastiche di ogni regione italiana, ma anche la qualitĂ e l’originalitĂ di moltissimi lavori. Non è stato facile, quindi, nella varietĂ e singolaritĂ delle proposte creative e di ricerca pervenute, procedere alla pur necessaria individuazione, a norma del bando, delle opere da premiare. Il concorso è stato l’occasione per una rilettura approfondita della Carta Costituzionale sia da parte di intere classi che di singoli allievi, appartenenti a istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, dalla primaria alla secondaria superiore. I prodotti grafici e multimediali, anche frutto di ricerche di tipo storico-sociale, testimoniano dell’impegno di docenti e studenti nel rispondere alle finalitĂ che hanno ispirato il bando di concorso. La riflessione sulla Costituzione nella sua interezza o su specifici articoli ha consentito agli studenti di interpretare visivamente, in modo molto personale, la perenne attualitĂ dei contenuti, riuscendo, in molti casi, a produrre elaborati di notevole interesse e decisamente originali. Il Capo Dipartimento I VINCITORI: Preleva l’elaborato (1.4 MB) Per l’istruzione secondaria di primo grado vincitori ex equo: Preleva l’elaborato (3 MB) ISTITUTO COMPRENSIVO “GRIMALDI“ SCUOLA MEDIA DI GRIMALDI (CS) CLASSE  3^A  Preleva l’elaborato (93 KB) Per l’istruzione secondaria di secondo grado: art. 21 La “LibertĂ di stampaâ€? - parte dalla concretezza di un libro per acquistare la leggerezza di un vento vitale che ne scompone creativamente le pagine fino a trasformarle in un libero volo di gabbiani mentre i caratteri di stampa, una volta pesanti come il piombo che li formava, quasi transunstanziati, assumono la leggerezza dell’aria; art. 30 “I genitori hanno il dovere di educare i figliâ€? - il principio fondamentale di ogni umana societĂ viene visto attraverso la pupilla di un occhio materno/paterno, foggiata come un cuore, realizzando un intervento di  immediata comunicazione: i figli per ogni genitore sono la pupilla dei propri occhi.   Inoltre la Commissione - per l’originalitĂ dei contenuti espressi ed il livello qualitativo degli elaborati - ha ritenuto degne di menzione le sotto elencate scuole: Per l’istruzione primaria: Per l’istruzione secondaria di primo grado: SCUOLA MEDIA STATALE “D. E. MONTEMURROâ€? DI GRAVINA IN PUGLIA (BA) ALLIEVA GRAZIANA D’AGOSTINO - CLASSE 3^E SCUOLA MEDIA STATALE “ MAMELI SEDE FALCONETTO â€? DI  PADOVA - CLASSE 2^A SCUOLA MEDIA MALASPINA DI MASSA Per l’istruzione secondaria di secondo grado: ISTITUTO STATALE D’ARTE “ E. GALVANI â€? DI CORDENONS (PN) ISTITUTO STATALE D’ARTE “ CHIERICI â€? DI REGGIO EMILIA ISTITUTO TECNICO COMM. “ G. SALVEMINI â€? DI CASALECCHIO DI RENO (BO) ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “ PIETRO GIANNONE â€? DI  FOGGIA - CLASSE 5^/PROGRAMMATORI e GIULIANO A. - CLASSE 4^C/PROGRAMM. ISTITUTO TECNICO COMM. E PER GEOMETRI “ATESTINOâ€? DI ESTE (PD) - CLASSE 2^A /RAGIONIERIA Vengono, infine, segnalati i lavori del CTPEEA presso la scuola media “ODDO BERNACCHIAâ€? di TERMOLI (CB) e dell’ ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “E. MAJORANAâ€? presso la CASA CIRCONDARIALE di LARINO operanti presso istituti di reclusione, non solo per l’originalitĂ dei contenuti e delle modalitĂ espressive, ma anche per taluni interessanti spunti di riflessione sulla fondamentale funzione della Costituzione. ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “E. MAJORANAâ€? presso CASA CIRCONDARIALE DI LARINO - CLASSI 1^A, 2^A e 3^A |