Ma che musica!
Avete mai provato ad ascoltare musica classica o musica jazz con i vostri bambini? E’ un esperienza bellissima, ricca di emozioni e di scoperte. Vedrete i vostri bambini saltare di gioia quando ci sono ritmi allegri o rannicchiarsi fra le vostre braccia se la musica evoca tristezza.
Anche questa volta, dietro questa dimensione di eccezionale intimità fra genitori e figli che la musica riesce a creare c’è la genilità, la qualità e l’amore per la musica e i bambini di Andrea Apostoli, Presidente dell’AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’apprendimento Musicale) dal 2000, anno della sua fondazione.
Ho conosciuto Andrea Apostoli nel 1998 (anno della fondazione di Giacomino) e insieme abbiamo creato le prime pagine del giornale dedicate alla musica. Andrea era appena tornato dagli Stati Uniti dove aveva incontrato Edwin E. Gordon: ricordo ancora come si illuminavano i suoi occhi quando parlava della sua eperienza e dei progetti che aveva per la musica e i bambini. Subito dopo, a Roma, attiva i primi corsi di Musicanifasce® (rivolti a bambini da 0 a 36 mesi)e nel 2000, su indicazione dello stesso Gordon, fonda l’AIGAM associazione riconosciuta in esclusiva per l’insegnamento della Music Learning Theory in Italia.
L’entusiasmo e l’amore di Andrea Apostoli per la musica e i bambini si rinnovano in ogni sua iniziativa, e in ogni nota e immagine di questo libro.
Sara Musa
Un libro e, insieme, un CD che contiene brani di musica classica e jazz da ascoltare e da guardare, per bambini da 0 a 6 anni.
A cura di Andrea Apostoli
Illustrazioni di Alexandra Dufey
Edizioni Curci, Milano 2007
Introduzione