Quando inizia la scuola?
L’inizio dell’anno scolastico, così come la fine e i “ponti”, vengono decisi dai singoli istituti in base all’utonomia scolastica. Le Regioni danno inicazioni di massima e il Ministero fissa solo le festività nazionali. Se volete sapere quando riaprirà la scuola dei vostri figli, quinid, non vi rimane che telefonare in segreteria o andare di persona.
Alcune scuole, però, decidono di pianifare il calendario già da giugno. Semplificando, così, la vita di molti, e dando un esempio concreto di buon funzionamento.
Riportiamo quanto compare sul sito Sirio della Regione Lazio
Nel Lazio le attività scolastiche nelle scuole statali e paritarie, per l’anno scolastico 2007/08 inizieranno :
il 12 settembre 2007 per i bambini della scuola dell’infanzia e per gli allievi della scuola primaria e secondaria di I grado;
il 13 settembre 2007 per gli allievi della scuola secondaria di II grado.
Avranno termine :
il 30 giugno 2008 per i bambini della scuola dell’infanzia;
il 7 giugno 2008 per gli allievi della scuola delle scuole: primaria, secondaria di I e II grado.
Il calendario delle festività, in conformità delle disposizioni vigenti, è il seguente :
tutte le domeniche;
1° novembre: festa di tutti i Santi;
8 dicembre: Immacolata Concezione;
25 dicembre: Natale;
26 dicembre: Santo Stefano;
1° gennaio: Capodanno;
6 gennaio: Epifania;
Lunedì dopo Pasqua;
25 aprile: anniversario della Liberazione;
1° maggio: festa del Lavoro;
2 giugno: festa nazionale della Repubblica;
Festa del Santo Patrono.
La sospensione delle lezioni è stabilita nei seguenti periodi:
dal 23 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008 (vacanze natalizie);
dal 20 marzo al 25 marzo 2008 (vacanze pasquali).
Il calendario delle lezioni per l’a.s. 2007/2008, e il loro svolgimento, sono stati definiti dalla Giunta regionale, su proposta della Direzione Regionale Istruzione e Diritto allo studio, con deliberazione della Giunta regionale D.G.R. 371\2007, nel rispetto delle festività e degli esami fissati a livello nazionale, in modo da consentire alle istituzioni scolastiche, alle famiglie e agli altri enti ed organi istituzionali, statali e locali, di poter programmare per tempo le attività organizzative di rispettiva competenza.
La data di inizio delle lezioni nel territorio regionale in due distinti giorni, rispettivamente il 12 settembre per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, ed il 13 settembre per la scuola secondaria di II grado , è stata deliberata al fine di attenuare l’impatto sui servizi pubblici.
Si è ritenuto necessario quantificare in 209 e in 210 i giorni di lezione delle istituzioni scolastiche del Lazio per consentire alle scuole una equilibrata articolazione del Piano dell’offerta formativa anche nel caso di necessitate e imprevedibili sospensioni delle lezioni.
Nel rispetto dei predetti principi, è facoltà delle istituzioni scolastiche apportare adattamenti del calendario scolastico in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa, purché sia garantito il rispetto del monte ore annuale e pluriennale previsto per le singole discipline e attività obbligatorie.