Iniziativa del Comune di Roma contro il carovita
Inizia sabato 13 ottobre la campagna del Comune di Roma - Assessorato al Commercio – per “una spesa fatta bene”: la tradizionale iniziativa mirata ad attuare una politica di sistema per il contenimento dei prezzi attraverso una serie di accordi con le organizzazioni rappresentative dei commercianti, degli artigiani, della cooperazione e dei produttori.
L’allarme per la crescita dei prezzi e per le conseguenze negative specialmente sui redditi più bassi ha reso necessaria la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa con l’obiettivo di arginare la crescita dell’inflazione “bloccando” il prezzo del prodotto per un periodo concordato di tempo (quello di durata della campagna) e di promuovere la vendita anche di prodotti locali, di qualità, di stagione.
Tale intesa si pone nella tradizione della campagna RomaSpendeBene che ha dimostrato nelle passate edizioni quanto sia importante la collaborazione tra Comune e il “mondo” della produzione e della vendita.
A tale fine la campagna 2007/2008 comprende un “carrello” di generi alimentari che in questa occasione si arricchisce con ben 18 prodotti di qualità a 29 euro:
pasta 500 gr.
riso arborio 1 kg.
caffè 250 gr.
farina 1 kg.
olio extra vergine di oliva 1 l.
passata 700 gr.
vino DOC/IGT Lazio 1,5 l.
succhi brik 1 l.
uova 6
tonno 80gr. x 3
frollini 400 gr.
fette biscottate (40 fette)
latte UHT 1 l.
prosciutto crudo tipo montagna 100 gr.
caciotta / mozzarella 250 gr.
formaggio grattugiato busta mix 100 gr.
carne / petti / macinato / salsicce 250 gr.
marmellata 400 gr.
I negozi, la media e grande distribuzione che aderiscono all’iniziativa dovranno esporre agli ingressi nonché ai banchi in modo visibile l’insieme dei prodotti, che si impegnano a mantenere stabili per il periodo convenuto (13 Ottobre - 8 Dicembre 2007).
Anche I mercati rionali aderiscono all’iniziativa di Romaspendebene.
Contestualmente alla durata dell’iniziativa, ogni giovedì si terrà un “tavolo di lavoro” composto da rappresentanti dell’Assessorato, del Cargest s.r.l. e delle Associazioni di categoria per redigere, sulla base delle rilevazioni effettuate presso il Centro Agroalimentare Roma,
un elenco composto da almeno 4 prodotti ortofrutticoli e conseguentemente fornire informazioni sull’acquisto di quelli ritenuti consigliabili e per i quali, con ragionevole possibilità, non interverranno nella settimana successiva variazioni di prezzo sui banchi dei mercati si potranno trovare delle palette indicative dei prodotti che ogni settimana saranno indicati per la campagna.
I parrucchieri e acconciatori che aderiscono all’iniziativa, praticheranno lo sconto del 10% sulle tariffe esposte, nei giorni di mercoledì e giovedì.
Gli artigiani, autoriparatori (carrozzieri, elettrauto, gommisti, meccanici) applicheranno lo sconto del 10% sulla tariffa oraria.
I termoidraulici (specializzati anche al controllo e al rinnovo del bollino blu delle caldaie) applicheranno lo sconto del 10% sulla tariffa oraria in vigore.
I panificatori - dalle ore 7,30 alle 9,00 dei giorni feriali - applicheranno il prezzo di € 0,50 per l’acquisto di ogni pezzo di pizza bianca romana di circa 100 grammi.
Romaspendebene “Pizza” è rivolta prevalentemente agli alunni delle scuole elementari e medie per sensibilizzare ad una “sana” alimentazione durante la “ricreazione”.
Hanno finora aderito:
COOP
CONAD
GS CARREFOUR
GS GRUPPO LUCIANI
SMA S.P.A.
AUCHAN
PANORAMA
PAM
CRAI - LA CAPITALE
TUO
DESPAR
GRUPPO MERCURIO SIDIS
GROS e Company
SIR
CTS TROMBETTA
PIM
PEWEX
IDROMARKET
IL CASTORO
SACOPH
EFFEPIÙ
TER RISP
M.A. Supermercati
SUPERELITE,
e i MERCATI RIONALI.