Oggi, in Italia, è il “gatto nero day”.
L’ iniziativa è stata lanciata da un gruppo animalista per fermare la strage di migliaia di felini da parte di persone superstiziose convinte che portino sfortuna.
L’Associazione Italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente (AIDAA) calcola che nel 2006 sono stati uccisi 60mila gatti neri. I motivi? Per tenere lontana la malasorte ma anche per l’uso in rituali satanici e nei laboratori cosmetici.“Vogliamo bloccare questo massacro, educare le persone e ridare dignità ai gatti neri”, dice il presidente dell’AIDAA, Lorenzo Croce. Croce ha anche scritto un’accorata lettera al Papa Benedetto XVI la cui passione per i gatti è nota a tutti: “Santità gli animali, tutti gli animali sono parte impriscindibile del creato cosi come scritto nel libro della Genesi. Per questo ci aspettiamo da Lei, dopo le sue meravigliose parole pronunciate in tutela dell’ambiente e contro gli scempi fatti dall’uomo ai danni della sacralità del creato, anche una parola sul ruolo e la sacralità degli animali in questo nostro mondo, che confermi ne più ne meno quello contenuto nelle scritture. Una parola che possa mettere fine alle brutture di cui molti animali sono vittime da parte di uomini spietati e crudeli, crudeltà e violenze sadiche spesso inutili che vedono gli animali uccisi a migliaia vittime della superstizione e della cattiveria umana che distrugge il mondo animale allo stesso modo in cui distrugge l’ecosistema.â€?
Sappiamo – ha detto Croce - che Benedetto XV è molto sensibile nei confronti degli animali ed in particolare in confronto dei gatti e proprio conoscendo questo suo amore per gli animali ci siamo permessi di scrivere una lettera molto accorata perchè in nome loro condanni le assurde mattanze di cui sono vittime da secoli gli animali da parte degli uomini e che hanno portato molte specie animali all’estinzione.
L’AIDAA ha istituito, per oggi, 200 punti di informazioni per invitare ad adottare uno dei 5.000 felini neri ospitati nei “gattili” italiani. “Stiamo davvero facendo uno sforzo notevole sotto il profilo organizzativo-  dice il presidente nazionale AIDAA Lorenzo Croce- i cui risultati ci ripagano di tutti i sacrifici. Stà andando a gonfie vele la campagna di adozione dei gatti neri dalla quale ci aspettiamo una nuova casa per almeno 3.000 gatti prelevati dai gattili e 2.000 adozioni a distanza con i fondi raccolti che saranno interamente girati ai gattili ed alle gattare che rientrano in questo progetto. Ma motivo di orgoglio è la realizzazione di questa festa che vede la partecipazione di almeno 1000 volontari che organizzeranno i banchetti informativi e le varie manifestazioni in tutta Italia e che tutta la manifestazione viene organizzata a costo zero: non abbiamo speso un solo centesimo di euro per organizzare questo evento per il quale ci siano affidati al vecchio passaparola, a internet e all’appoggio grandioso dei media locali e nazionaliâ€?. per info 3478883546-3926552051