Sospese le nuove regole per il trasporto dei cani in treno
W le Ferrovie dello Stato!!!
Dopo un incontro tra il sottosegretario al Welfare Francesca Martini e l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, sono state sospese le nuove regole che sarebbero dovute entrare in vigore oggi e che avrebbero ingiustamente discriminato i cani di media e grossa taglia nell’accesso ai treni Per risolvere i problemi igienico-sanitari che erano stati riscontrati in alcune carrozze, ieri è stato istituito un tavolo tecnico congiunto.
Continueranno quindi a viaggiare sui treni, senza limitazioni, anche i cani più grandi. I cani dovranno comunque viaggiare, come prevede la legislazione attuale, con guinzaglio e museruola e sotto la responsabilità dei proprietari.Attraverso l’avvio di un tavolo tecnico dedicato, il Ministero ha assicurato un supporto a Trenitalia per risolvere i problemi igienico-sanitario dei vagoni, in particolare l’invasione di parassiti e, soprattutto, cimici, per garantire l’accesso degli animali sui treni senza trascurare la sicurezza di tutti i passeggeri. L’obiettivo è valutare congiuntamente il miglior approccio rispetto all’accessibilità degli animali sui mezzi ferroviari, tenendo conto dei migliori esempi europei in questo campo.
“Esprimo enorme soddisfazione per la decisione di Trenitalia - sottolinea il sottosegretario - che ci vede insieme nel perseguire l’obiettivo di tutela del diritto di tanti viaggiatori che potranno viaggiare con i propri animali, ma anche l’obiettivo comune di tutelare tutti i viaggiatori, garantendo loro sicurezza, igiene, qualità e salubrità dei vagoni. E’ stata una decisione di buon senso e di grande intelligenza, che ci fa comprendere come il dialogo renda possibile trovare soluzioni”.