Arriva la Befana
4 Gennaio 2009 - Arriva la Befana: apertura straordinaria del Palazzo Senatorio con animazione di teatro di strada su piazza del campidoglio
Musei Capitolini
Domenica 4 gennaio 2009 Palazzo Senatorio sarà eccezionalmente aperto al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 22.00 per visite guidate gratuite che si concluderanno all’esedra di Marco Aurelio nei Musei Capitolini.
In occasione dell’apertura straordinaria di Palazzo Senatorio in piazza del Campidoglio si svolgeranno dalle ore 16.00 alle ore 19.00 una serie di animazioni per i bambini e le famiglie.
Teatro Camelot: “La giostra dei sogni” (ore 16.30, ore 17.30 e ore 18.30)
Spettacolo teatrale itinerante, ricco di colori ed emozioni, che trasformerà le vostre strade in un vero e proprio can-can della simpatia all’insegna del gioco e del divertimento. L’allegro carosello è caratterizzato dalla presenza di trampolieri, giocolieri, sculture con palloncini, arti magiche, clown, tamburi, organetto e bandiere folcloristiche. La formula vincente di questo fantasioso patatrac è determinata dalla grande capacità di improvvisazione degli attori con il pubblico, che rimarrà piacevolmente coinvolto in un pazzo girotondo di musica ed allegria.
Postazione di trucca bimbi e ritratti e clown con sculture di palloncini (dalle ore 16.00 alle ore 19.00)
Teatro dei Burattini di Silvia Micali – Artemischia (ore 16.00, ore 17.00 e ore 18.00)
Spettacoli interattivi con due attori, uno nel ruolo di “animatore” dei pupazzi, l’altro che accoglie i bambini, li accompagna nella dimensione spettacolo, media il rapporto tra spettatori e pupazzi, arricchisce e ribadisce le scene, rendendo gli spettacoli fruibili da qualsiasi fascia d’età. Un tipo di spettacolo in cui il dialogo (a volte divertente, a volte provocatorio) tra pupazzi, attore e spettatori rimane aperto, in cui spesso il pubblico viene trasformato da spettatore in attore della storia, in cui viene chiamato ad esprimere la propria opinione, a manifestare la propria soddisfazione o il proprio disappunto.