Maga Martina e Leo: le prime letture
Knister
Maga Martina e Leo
La festa di compleanno
Edizioni Sonda
pp. 48 - € 9,90
formato 15,5×21 – interni a colori
rilegato con segnalibro tridimensionale
Collana: Prime letture
■ La serie di Maga Martina con protagonista il fratellino Leo: per i bambini dai 5 ai 7 anni.
■ Struttura chiara del testo con caratteri grandi e testi in MAIUSCOLO. Una storia
avvincente adatta ai «lettori in erba».
■ Un nuovissimo segnalibro tridimensionale «L’orsetto in monopattino» e le illustrazioni
a colori di Birgit Rieger.
Che sfortuna! Che cosa ne sarà della festa di compleanno di Leo? Dato che mamma e papà non ci sono, sarà la zia Elli a sorvegliare la festa. E la zia è tanto cara, ma anche parecchio noiosa.
Per fortuna Martina, la sorella di Leo, prende in mano la situazione: consulta il suo libro magico e segreto e la festa è salva! Anche se zia Elli probabilmente aveva immaginato una giornata un po’ diversa…
La serie di Maga Martina e del fratellino Leo si rivolge a tutti bambini che voglio sperimentare al meglio le loro capacità di «lettore in erba».
La struttura chiara del testo, senza divisione sillabica, e i caratteri grandi e in MAIUSCOLO rendono infatti questo libro particolarmente adatto ai bambini che stanno imparando a leggere, dai 5 ai 7 anni.
Perché l’utilizzo del MAIUSCOLO? Innanzitutto è il carattere che viene usato con maggiore frequenza dai bambini in età prescolare e nelle scritte spontanee abbinate ai disegni. È costituito da segni separati e ben chiari che agevolano il riconoscimento visivo e l’analisi relativa a somiglianze e differenze.
Infine, lo stampato maiuscolo è largamente utilizzato all’inizio della 1a elementare, per l’apprendimento della lettoscrittura.
Knister, che in tedesco significa “spumeggiante”, è lo pseudonimo dello scrittore Ludger Jochmann, nato nel 1952 a Bottrop, Germania.
Ha studiato scienza della formazione all’Università di Essen, ha lavorato in ambito pedagogico ed è stato drammaturgo teatrale per bambini. I suoi spettacoli sono messi in scena in diverse città tedesche.
Personaggio eclettico, gli piace spaziare da un tipo di produzione all’altro: libri, cassette, cd musicali, pagine web, testi teatrali, audiolibri, sceneggiature televisive, oltre a prestare la sua voce per la registrazione di programmi rivolti ai ragazzi.