Editori in Mostra a Padova
Editori in Mostra 2009
EDITORI IN MOSTRA 2009
PADOVA
mercoledì 1 e 8 aprile, dalle ore 15,00
Auditorium Centro Culturale San Gaetano
(via Altinate, 71 – Ex tribunale)
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno ritorna Editori in Mostra, il ciclo di incontri-workshop che anticipa l’edizione 2009 del festival Città in Fiaba. Questo esemplare progetto formativo è dedicato agli insegnanti, bibliotecari, librai, operatori culturali, ma anche studenti e genitori interessati ai temi, alle opere, agli scrittori e agli illustratori dell’editoria per ragazzi. L’iniziativa nasce con l’intento di offrire un aggiornamento puntuale delle migliori novità editoriali per ragazzi pubblicate fra il 2008 e il 2009 (oltre 80 libri) con suggerimenti e suggestioni per progettare nuovi ed accattivanti percorsi di lettura nelle scuole e nelle biblioteche pubbliche.
Gli incontri saranno ospitati nell’Auditorium del nuovo e prestigioso Centro Culturale San Gaetano di Padova (via Altinate, 71), e si terranno mercoledì 1 e mercoledì 8 aprile dalle ore 15,00.
Il primo appuntamento, dal titolo “L’arte della meraviglia: la dimensione visiva nei libri per ragazzi” sarà caratterizzato dalla presentazione degli albi illustrati più significativi nel panorama della letteratura giovanile.
Parteciperanno all’incontro le realtà editoriali più innovative e autorevoli: Corraini Edizioni, casa editrice attenta all’arte contemporanea, propone raffinatissimi libri e opere grafiche di artisti e designer contemporanei (tra cui Bruno Munari); Campass Edizioni, ultima nata nel panorama italiano dell’albo illustrato, propone una rosa di giovanissimi illustratori; la bolognese Giannino Stoppani Edizioni, che, oltre alle interessanti proposte di libri per ragazzi, si occupa di mostre e formazione su tutto il territorio nazionale; Nuages, celebre galleria d’arte di Milano oltre che casa editrice specializzata nella pubblicazione dei grandi classici illustrati dai nomi più importanti del panorama internazionale (Jean Michel Folon, Andrea Pazienza, Hugo Pratt, Emanuele Luzzati); Orecchio Acerbo, le cui opere, anche per giovani adulti, sono il frutto di un’attenta attività di ricerca e sperimentazione sull’albo illustrato; ed infine Topipittori, casa editrice d’avanguardia le cui opere ABC cercasi e e Dentro me hanno recentemente vinto il prestigioso Premio Internazionale CJ Picture Book Awards International Competition presso il Sungkok Art Museum di Seoul.
Il secondo appuntamento, dal titolo “Bologna 2009 - Le migliori novità editoriali per ragazzi dalla Fiera del libro di Bologna”, presenterà le novità e le opere di narrativa più rappresentative della produzione editoriale italiana dedicata ai bambini e ai ragazzi, per cogliere le nuove tendenze, gli autori emergenti e le opere di narrativa più riuscite.
Anche in quest’occasione saranno ospitate le più importanti case editrici italiana per ragazzi: dalla Mondatori Ragazzi alla giovane casa editrice Campanila, dalle Nuove Edizioni Romane alla Rizzoli/Fabbri editori fino alla Salani.
In due pomeriggi, oltre ottanta opere saranno presentate, recensite e commentate da direttori editoriali e da esperti di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza.
Promuovere il libro e la lettura nei bambini e ragazzi è uno degli intenti primari di Città in Fiaba, la rassegna itinerante che nel 2009 giunge alla sua quarta edizione. Editori in Mostra e Città in Fiaba si propongono di promuovere la funzione imprescindibile che la pagina scritta e illustrata riveste nello sviluppo psico-emozionale del bambino, evidenziando in particolare la potenza taumaturgica, per i giovani lettori, di una scrittura sapiente e di immagini seduttive.