Il mio brufolo e io
Ilona Einwohlt
IL MIO BRUFOLO E IO Con un’ampia introduzione del noto medico e psicoterapeuta Alberto Pellai.
Edizioni Sonda
La serie più venduta in Europa che affronta i cambiamenti della pubertà, nel corpo, nelle relazioni con gli altri e nella sessualità. Una vera guida per la consapevolezza sentimentale. Il diario di una adolescente che racconta tutto quello che succede quando inizia a diventare
donna, annota le sue scoperte e dà un sacco di consigli sugli argomenti più «scottanti».
Sara ha 11 anni e mezzo e un mattino scopre sulla fronte il primo brufolo della sua vita. Allarme rosso,
è arrivata la Pubertà! Adesso tutti lo sapranno e la mamma inizierà ad assillarla con i suoi consigli.
Ed è solo l’inizio, presto arriveranno nuovi brufoli, comparirà il primo bernoccolo di seno e ci saranno le prime
avvisaglie delle mestruazioni.
Ma Sara non si lascia prendere dal panico. Con una buona dose di umorismo, racconta al suo diario la
sua vita sconvolta dagli ormoni e le piccole e grandi catastrofi di questo periodo ad alta tensione.
Perché la pubertà non è necessariamente un periodo della vita così tremendo se si sa cosa sta succedendo
nel nostro corpo e soprattutto come gestirlo con disinvoltura.
Attraverso le pagine del diario di Sara, l’autrice aiuta le sue giovani lettrici a diventare grandi, un mestiere certamente faticoso, ma necessario e soprattutto bellissimo. Ecco allora un libro che per molte ragazze in Europa si è già rivelato uno scrigno di pensieri, emozioni e consigli di salute e bellezza. Si parla di pelle, capelli, unghie, seni, cosmetici, creme depilatorie, ciclo mestruale e di tutte quelle trasformazioni del corpo che, inedite ed emozionanti, una giovane ragazza si trova ad affrontare e sente pulsare dentro di sé. Tutto questo non solo per imparare a prendersi cura di sé, ma anche per capire come il miglior modo per diventare belle è quello di volersi bene, rispettarsi e accettarsi per come si è.Ilona Einwohlt, con una straordinaria capacità di sapersi mettere nei panni delle sue giovani lettrici, risponde con humour e ottimismo a tutte le questioni, con un linguaggio diretto e frizzante.
Ilona Einwohlt è nata nel 1968 nei sobborghi di Amburgo e dopo la laurea in letteratura, ha aperto la sua agenzia letteraria specializzata in libri per ragazzi. Da anni è autrice di romanzi e di manuali di successo, che rispondono a domande e dubbi che assillano tutte le ragazzine: dall’acne alle mestruazioni, dal seno che cresce troppo o troppo poco, ai peli che invece crescono ovunque, dal cosa indossare quando il nostro corpo cambia velocemente, a come uscire indenni dai balzi di umore. Oggi i suoi romanzi vengono tradotti all’estero e Ilona si divide tra la scrittura, le risposte alle lettrici sul suo blog e i suoi due figli.